Helsia Capital entra in Valmed con una quota di minoranza
Pubblicato il: 6/20/2025
Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito Helsia Capital nell'investimento in Valmed affiancata dallo Studio MBL PRO.
Helsia Capital 2, società di investimento sostenuta da family office europei e specializzata nelle imprese sanitarie più redditizie, ha effettuato l'acquisizione di una partecipazione di minoranza qualificata nel capitale di Valmed.
Valmed opera nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici e biotecnologici destinati ai settori farmaceutico, ospedaliero e sanitario in generale. L’operazione conferma il crescente interesse degli investitori istituzionali e privati per la tecnologia medicale e le scienze della vita, considerati settori nevralgici nell’attuale contesto industriale europeo.
Dal punto di vista economico, l’operazione consiste nell’ingresso di Helsia Capital come socio di minoranza qualificata in Valmed. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari precisi dell’investimento, ma l’operazione è stata strutturata con un focus sulla crescita e sul rafforzamento della posizione competitiva di Valmed nei mercati di riferimento.
Valmed è una realtà focalizzata nello sviluppo e commercializzazione di dispositivi e soluzioni tecnologiche sia nel comparto farmaceutico che ospedaliero, e vanta un posizionamento rilevante nel settore delle scienze della vita e medicale.
Helsia Capital 2 è una piattaforma di investimento che opera grazie al sostegno di family office europei con una strategia mirata al settore sanitario, selezionando aziende con ampi margini di crescita e profittabilità.
Per tutti gli aspetti legali connessi all’ingresso nel capitale di Valmed, Helsia Capital è stata assistita dallo Studio Alpeggiani Avvocati Associati, che ha operato con un team coordinato dal partner Niccolò Piccone e composto da Giulio Pezzi Guarnati, Vanessa Mayer, Gloria Ripamonti, Teresa Grisotti e Francesco Grassani. Deloitte ha seguito, invece, gli aspetti finanziari e fiscali per conto di Helsia Capital, con un team guidato dai soci Luca Zesi e Andrea Bravo, affiancati da Luca Crispini, Stefano Ceccato e Camilla Santamaria.
Valmed e i venditori sono stati affiancati dallo Studio MBL PRO di Modena, guidato dal founding partner Matteo Luppi, che ha seguito i profili legali, finanziari e fiscali relativi all’operazione.
Professionisti Attivi
Teresa Grisotti - Alpeggiani Avvocati Associati
Vanessa Mayer - Alpeggiani Avvocati Associati
Giulio Pezzi Guarnati - Alpeggiani Avvocati Associati
Niccolò Piccone - Alpeggiani Avvocati Associati
Gloria Ripamonti - Alpeggiani Avvocati Associati
Andrea Bravo - Deloitte Tax & Legal
Stefano Ceccato - Deloitte Tax & Legal
Luca Crispini - Deloitte Tax & Legal
Camilla Santamaria - Deloitte Tax & Legal
Luca Zesi - Deloitte Tax & Legal
Matteo Luppi - MBL Professionisti