Duerre Tubi Style Group acquisisce il 100% di 3M
Pubblicato il: 6/26/2025
Deloitte Legal e Studio Mariotti hanno assistito i soci venditori di 3M. Studio Seidenari, Beta Commercialisti Associati e AP Partners hanno assistito Duerre Tubi Style Group.
L'operazione ha visto il passaggio della totalità delle quote di 3M, società attiva nella pressofusione di leghe di alluminio per il settore automotive, a favore di Duerre Tubi Style Group, storico gruppo emiliano specializzato nella produzione di sistemi di scarico per supercar e tuning. L'acquisizione è stata perfezionata il 9 giugno 2025 a Modena.
Questa operazione rappresenta una tappa di rilievo nel percorso di crescita di Duerre Tubi Style Group, guidato da Enrico Ruini, impegnato nel rafforzamento e consolidamento della filiera automotive. Per i soci venditori di 3M—DB (riconducibile ad Alvano Bacchi), Mauro Cardinali, Next Holding e SICI-Sviluppo Imprese Centro Italia SGR—l'operazione realizza l'uscita da un investimento avviato nel 2013 che ha visto nel tempo il sostegno di SICI SGR mediante sottoscrizione di minibond e l'ingresso nel capitale della società.
Gli accordi di cessione hanno comportato il trasferimento del 100% delle quote sociali di 3M. L'operazione è stata caratterizzata da complessità sia sotto il profilo legale che fiscale, con riferimento alle tutele per i venditori e agli aspetti connessi alla valorizzazione dell'impresa. Non sono stati resi noti i dettagli dell'importo dell’operazione, ma è stato dichiarato che la società 3M ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi pari a circa 22 milioni di euro.
3M, con sede a San Giustino (Perugia), impiega circa 70 addetti ed è fornitore di riferimento per i più importanti marchi automobilistici della Motor Valley, garantendo know-how specialistico nella lavorazione delle leghe leggere di alluminio per applicazioni automotive di primaria rilevanza.
Duerre Tubi Style Group, acquisitore della totalità delle quote, è uno dei principali produttori italiani di sistemi di scarico destinati a supercar e veicoli per il tuning, e si distingue per la volontà di creare sinergie lungo la filiera con particolare attenzione alla qualità e all’innovazione nel settore.
Per gli aspetti legali e societari, Deloitte Legal ha assistito i soci venditori - DB, Mauro Cardinali, Next Holding e SICI SGR - con un team coordinato da Andrea Martellacci, affiancato da Niccolò Giusti e Antonio Bramanti. Lo Studio Mariotti, con il dott. Simone Mariotti, ha seguito i venditori negli aspetti fiscali e finanziari.
L’acquirente Duerre Tubi Style Group è stato seguito da Studio Seidenari di Modena, con gli avvocati Giuseppe Seidenari e Alessandra Landini, e per la consulenza aziendale e fiscale dai team di Beta Commercialisti Associati e AP Partners coordinati dal dott. Gilberto Montecchi.
L’atto definitivo è stato stipulato presso lo studio del notaio Chiara Malaguti in Modena.