Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bolzoni Spa rileva l’intero capitale sociale di Valmar


Pubblicato il: 7/2/2025

Deloitte Legal, Deloitte Financial Advisory e STS Deloitte hanno assistito Bolzoni Spa nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Valmar.

Bolzoni, azienda leader nella progettazione e produzione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Valmar, società italiana specializzata nella produzione e vendita di montanti e attrezzature speciali per carrelli elevatori e veicoli a guida automatica (AGV).

L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, rappresenta una mossa strategica volta a rafforzare il posizionamento globale di Bolzoni e a espandere la propria offerta commerciale.

L’acquisizione consente al gruppo Bolzoni di integrare nel proprio portafoglio anche i montanti per carrelli elevatori e altre attrezzature speciali, ampliando sia la gamma di prodotti sia i settori di riferimento, in particolare quello degli AGV, in continua crescita a livello internazionale. L’operazione mira inoltre a rendere più efficienti i processi logistici e di supply chain dei clienti Bolzoni, semplificando la definizione dei requisiti tecnici delle soluzioni di movimentazione grazie all’integrazione delle nuove competenze e tecnologie.

Bolzoni è una realtà a vocazione internazionale con una presenza consolidata nei principali mercati mondiali attraverso sedi produttive localizzate in Italia, Germania, Finlandia, Cina, Brasile e Stati Uniti. Il gruppo, storicamente focalizzato su attrezzature, forche e piattaforme elevatrici, intende con questa integrazione consolidare la propria leadership nel settore e potenziare la competitività globale, esplorando allo stesso tempo nuove opportunità in settori affini.

Valmar ha sede a Pontenure, in provincia di Piacenza, ed è diventata negli anni un importante player nel mercato dei montanti, concentrandosi anche su prodotti dedicati specificamente agli AGV, fornendo soluzioni ad alta tecnologia. Valmar è quindi un partner molto importante per i produttori di carrelli elevatori e AGV e potrà ora avvantaggiarsi dell’organizzazione di vendita Bolzoni, presente in tutto il mondo, in modo da espandere ulteriormente il proprio business.

Deloitte ha supportato il Global Legal Director del gruppo Bolzoni, Avv. Massimiliano Caforio, con un team multidisciplinare in tutte le fasi dell’operazione.
 
Deloitte Legal ha assistito Bolzoni nell’acquisto dell’intero capitale sociale di Valmar e ha svolto la due diligence legale con un team multidisciplinare coordinato da Giorgio Mariani, Partner e Global head of M&A, insieme al Managing associate Giacomo Bertone, al senior associate Ludovico Dezio, all’associate Carlotta Tassinari, a Massimo Munaretto e Jacopo Vittorio Visentin per i profili di M&A e real estate; dal Partner Stefano Miniati, con il Managing associate Luigi Ricci Palopoli e l’associate Francesco Chiari per gli aspetti labour; dalla Partner Ida Palombella, con il Managing associate Diego Gerbino, Francesca Actis e Mariachiara Ciravegna per gli aspetti IP, e con il Managing associate Pietro Boccaccini, il senior associate Simone Prelati e Margherita Demattè per gli aspetti data protection.
 
Deloitte Financial Advisory, coordinato dal Partner Paolo Cosentino insieme al senior manager Alberto Morandi, ha svolto la financial due diligence.
 
STS Deloitte, coordinato dalla Partner Elisa Pasqui, insieme alla senior associate Maria Giovanna Scasserra, all’associate Giulia Muratori e ad Andrea Sferrazza Papa ha condotto la tax due diligence e ha assistito Bolzoni per gli aspetti fiscali relativi alla contrattualistica, e insieme alla senior associate Camilla Cencetti e all’associate Mariana Chicu ha svolto la payroll due diligence.