Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce il primo polo italiano del barbecue con l'accordo tra Fiere di Parma e BBQ Expo


Pubblicato il: 7/3/2025

Deloitte Legal, Deloitte Financial Advisory e AGFM Dottori Commercialisti hanno affiancato Fiere di Parma nell'operazione.

Fiere di Parma, leader italiano nel settore fieristico agroalimentare e agroindustriale, ha siglato un'importante alleanza strategica con il gruppo fieristico bresciano che organizza la BBQ Expo. L’accordo, che mira a creare il primo polo italiano dedicato al barbecue, coinvolge anche Area Fiera S.r.l. e Seven Events S.r.l., società guidate da Mauro Grandi.

L’operazione prevede il trasferimento e il consolidamento della fiera "BBQ EXPO – OUTDOOR COOKING", storicamente organizzata a Brescia, nel nuovo contesto del quartiere fieristico di Parma. L'obiettivo è rafforzare la manifestazione, già la principale in Italia per il settore BBQ, ampliandone l’offerta espositiva ed integrandola con eventi di rilievo come il Salone del Camper e Cibus. L’iniziativa si propone di sfruttare le sinergie con il network internazionale di Fiere di Parma e accrescere ulteriormente l’appeal della manifestazione.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l’intesa si focalizza sulla riorganizzazione della fiera BBQ Expo e sulla definizione delle modalità di collaborazione tra i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di rafforzare la posizione sul mercato fieristico nazionale e internazionale. Gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione sono stati oggetto di specifica attenzione.

Fiere di Parma è riconosciuta come uno dei principali operatori fieristici italiani, con eventi leader come Cibus e Tuttofood Milano, e un posizionamento importante anche nel settore outdoor grazie al Salone del Camper. L’accordo amplia il portfolio di manifestazioni, confermando la strategia di crescita e diversificazione dell’ente.

Il gruppo guidato da Mauro Grandi, attraverso Area Fiera S.r.l. e Seven Events S.r.l., è noto per l’expertise nell’organizzazione di manifestazioni di settore, in particolare la BBQ Expo che negli anni si è affermata come evento di riferimento per gli appassionati e gli operatori del BBQ.

Nell’ambito legale, gli aspetti contrattuali e societari dell’operazione sono stati seguiti da un team guidato da Andrea Martellacci, con Niccolò Giusti e Jelena Segovic. Il team si è avvalso del supporto di Marcella Pedroni, responsabile Affari Generali di Fiere di Parma, e di Lorenzo Pasini dell’ufficio legale interno della società. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti da Lorenzo Parrini e Gianluca Damiani. Per quanto riguarda gli aspetti fiscali, Fiere di Parma è stata affiancata da un team composto da Paolo Alinovi e Michele Tardini.