Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Koinos Capital acquisisce la maggioranza di People Design e ManganoRobot


Pubblicato il: 7/4/2025

Spada Partners, Gelmetti Studio Legale, Russo De Rosa Associati e BDO Law hanno assistito Koinos Capital nell'operazione.

Koinos Capital sgr, tramite il fondo Koinos Uno, ha acquisito una quota di maggioranza di People Design, realtà bolognese attiva nella consulenza in R&D e progettazione meccanica, e di ManganoRobot, gruppo torinese specializzato nell’ambito della consulenza, installazione e supporto alla programmazione di software/PLC e robotica per sistemi di automazione. A seguito dell’operazione, entrambe le società saranno integrate nella nuova piattaforma Futur-A Group, che deterrà la totalità delle due aziende. Gli imprenditori delle società manterranno posizioni chiave e parteciperanno come coinvestitori nel nuovo gruppo.

L’operazione nasce in un mercato italiano che vale circa 6 miliardi di euro in ambito ingegneria di R&D applicata al manifatturiero, con una previsione di crescita annua del 6%. Quasi la metà del mercato è servita da società specializzate. Il progetto Futur-A Group punta a consolidare la presenza su questo segmento, con l’obiettivo di aggregare altre aziende nei prossimi mesi e raggiungere 100 milioni di euro di fatturato nei prossimi 4-5 anni.

Per l’acquisizione, Marco Polo Advisor ha assistito come M&A advisor per l’operazione People Design, mentre EY ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario per ManganoRobot. Roland Berger si è occupata della due diligence commerciale, mentre ERM ed Eudai Partners hanno seguito rispettivamente due diligence e piano di sviluppo ESG.

People Design opera nel settore della consulenza in ricerca e sviluppo e progettazione meccanica per il comparto manifatturiero, con sede principale a Bologna e una significativa riconoscibilità a livello nazionale.

ManganoRobot è attivo nella consulenza sulla programmazione di software e robotica applicata all’automazione industriale e si colloca tra i player strategici nel mercato torinese.

Spada Partners ha assistito Koinos Capital nella financial due diligence con un team guidato dal partner Antonio Zecca, affiancato da Emanuele Arpano.

Gli aspetti legali sono stati seguiti da Gelmetti Studio Legale, con Pierfrancesco Gelmetti, Gabriele Moioli e Tomaso Piozzo di Rosignano.

Russo De Rosa Associati, tramite la partner Federica Paiella e i professionisti Pietro Perenzin e Federico Allevi, si è occupata di due diligence e strutturazione fiscale.

BDO Law ha curato la due diligence HR tramite il partner Alessio Buonaiuto e il senior manager Federico Fornaroli.