La polacca Alsendo entra nel mercato italiano acquisendo Esite Srl
Pubblicato il: 7/7/2025
DLA Piper e Deloitte hanno assistito Alsendo nell’acquisizione di Esite, mentre Legam Studio Legale ha affiancato Triboo Spa nella cessione della partecipazione.
Alsendo, multinazionale leader nella gestione tecnologica delle spedizioni e delle consegne, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Esite S.r.l., società italiana della logistica digitale, tramite la controllata Alsendo Holdings S.à R.L. Il valore dell’operazione è pari a 5,5 milioni di euro.
L’operazione segna il debutto di Alsendo nel mercato italiano ed è un passaggio strategico per la crescita e l’espansione in Europa di Esite, già parte del portafoglio di Triboo S.p.A., gruppo leader italiano nei servizi digitali ed e-commerce.
L’acquisizione consente ad Alsendo di espandere il proprio modello di business in Europa occidentale, puntando sul mercato italiano della logistica digitale, caratterizzato da un volume annuo di circa 1,1 miliardi di spedizioni ma ancora frammentato e in fase di sviluppo infrastrutturale. Per Esite, l’ingresso nel gruppo Alsendo rappresenta l’opportunità di rafforzare la presenza nazionale, ampliare la gamma di servizi rivolti a clienti business, privati, e-commerce e PMI, e accelerare il piano di espansione nei mercati europei.
Tale operazione prevede un importante investimento per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piattaforme Spedire.com e SpedirePRO.
L’acquisizione è stata sostenuta strategicamente da Abris Capital Partners, azionista di maggioranza di Alsendo dal 2020.
Esite è attiva dal 2011 con i brand Spedire.com e SpedirePRO e si è affermata come la prima società italiana specializzata nella logistica digitale, caratterizzata da un ecosistema tecnologico per la semplificazione e ottimizzazione delle spedizioni. Nel 2024 la società ha gestito oltre 400.000 spedizioni ed è punto di riferimento per soluzioni logistiche rivolte a privati ed aziende. Collabora con i principali operatori del settore e vanta una struttura totalmente distribuita e operante in modalità full remote.
Alsendo è uno dei principali operatori europei nella gestione delle spedizioni, attivo in quasi dieci mercati grazie al proprio approccio tecnologico e a una strategia di crescita basata su acquisizioni, come quelle recentemente realizzate in Lituania, Repubblica Ceca e Romania. Il gruppo mira a costruire una piattaforma logistica paneuropea integrata, combinando una profonda conoscenza dei mercati locali con soluzioni digitali avanzate rivolte a centinaia di migliaia di clienti business.
Il team di DLA Piper è stato guidato dalla partner Anna Saraceno con l’ausilio dell’avvocato Carmine Buonanno, quanto agli aspetti corporate e commercial.
Alsendo è stato, inoltre, assistito dal team di Deloitte composto dai partner Ettore Delucchi lato financial e Andrea Bravo per gli aspetti tax.
Triboo è stata Assistita da Legam Studio Legale, con gli avvocati Danilo De Felice e Paolo Orabona.