Alfa Parf Group acquisisce Xanitalia
Pubblicato il: 7/9/2025
Russo De Rosa Associati ed EY hanno assistito Alfa Parf; Marchionni & Partners ha assistito i venditori.
Alfa Parf Group, multinazionale italiana attiva nel settore della cosmetica e della cura del corpo e dei capelli, ha portato a termine l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Xanitalia. Xanitalia è una realtà marchigiana specializzata nella produzione e commercializzazione, sia in proprio che per conto terzi, di cere depilatorie e altri prodotti affini per l’estetica e la cosmesi.
L’operazione ha visto Alfa Parf acquisire il controllo totale della società, sebbene i termini economici non siano stati resi noti. Questa acquisizione consente ad Alfa Parf di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato della cosmetica, ampliando il proprio portafoglio prodotti nel segmento dell’estetica e integrando nuove competenze produttive.
Xanitalia viene riconosciuta come uno dei principali player nel mercato delle cere depilatorie e dei prodotti affini, vantando un posizionamento consolidato sia a livello nazionale che internazionale grazie alle sue competenze produttive e distributive. Il gruppo Alfa Parf, già presente in numerosi mercati globali, mira così a potenziare ulteriormente il proprio posizionamento attraverso sinergie industriali e commerciali con Xanitalia.
Russo De Rosa Associati ha seguito Alfa Parf per tutti gli aspetti legali e contrattuali legati all’operazione, con un team composto da Andrea De Panfilis, Caterina Giacalone e Andrea Bertani. EY ha invece curato per Alfa Parf i profili finanziari, fiscali ed EHS relativi alla transazione.
Lo Studio Marchionni & Partners, nella persona di Claudio Sanchioni, ha assistito i venditori della società acquisita.