Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Firmati due PPA strategici per la fornitura di energia eolica tra operatori rinnovabili in Italia


Pubblicato il: 7/10/2025

Deloitte Legal ha assistito Statkraft nella negoziazione dei due Power Purchase Agreements (PPA) con Nadara.

Due dei principali operatori del settore delle energie rinnovabili in Italia, Nadara e Statkraft, hanno sottoscritto due Power Purchase Agreements (PPA) a lungo termine per la fornitura di energia eolica generata da due parchi eolici onshore situati nel territorio italiano.

L’accordo prevede la fornitura a Statkraft, da parte di Nadara, di circa 60 GWh annui di energia per ciascun impianto. I contratti avranno decorrenza da gennaio 2026 e durata decennale per il parco di Minervino, mentre per il parco di San Sostene la durata prevista è di cinque anni.

Dal punto di vista economico e contrattuale, i PPA definiscono un nuovo quadro commerciale per i due impianti, già operativi e precedentemente soggetti a incentivi ormai scaduti. Attraverso questi accordi, Statkraft garantirà la ricezione dell’energia prodotta nonché delle relative Garanzie di Origine. I contratti assicurano non solo la prosecuzione dell’attività produttiva degli asset, ma anche una generazione di valore economico per le aree locali, contribuendo alla stabilità e allo sviluppo della produzione di energia pulita. Gli accordi consentono inoltre a entrambe le società di rafforzare le rispettive strategie di crescita nel mercato italiano delle rinnovabili.

Nadara è un operatore attivo da anni nello sviluppo e nella gestione di parchi eolici in Italia. I siti coinvolti nell’operazione, Minervino e San Sostene, fanno parte del paesaggio e del sistema energetico nazionale e rappresentano progetti storici per la produzione di energia green nelle rispettive aree.

Statkraft è uno dei principali player europei nel settore delle energie rinnovabili, con una presenza significativa nel mercato italiano. L’acquisizione di nuova energia eolica tramite i PPA perfezionati con Nadara rappresenta un’evoluzione strategica del portafoglio, orientata ad ampliare l’offerta di energia rinnovabile e sostenere la crescita di un mix energetico equilibrato.

Nell’ambito della negoziazione e sottoscrizione dei contratti, Deloitte Legal ha agito in qualità di legal advisor di Statkraft con il coinvolgimento di Filippo Manaresi, Of Counsel e Head of Energy, e Daniele Lena, Senior Manager, che hanno seguito tutte le fasi della negoziazione.