Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Expert.ai realizza aumento di capitale da 20 milioni e acquisisce ISED S.p.A.


Pubblicato il: 7/15/2025

LEXIA ha assistito Expert.ai in relazione all’aumento di capitale e all’acquisizione di ISED S.p.A.

Expert.ai S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nell'ambito dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni semantiche, ha portato a termine due operazioni strategiche il 1° luglio 2025. La società ha perfezionato un aumento di capitale sociale a pagamento per un importo massimo di 20 milioni di euro, con esclusione del diritto di opzione e su base scindibile, in attuazione della delega ricevuta dall’assemblea straordinaria dei soci. In parallelo, Expert.ai ha finalizzato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di I.S.E.D. – Ingegneria dei Sistemi Elaborazione Dati S.p.A., rafforzando la presenza nel settore della Pubblica Amministrazione.

L’aumento di capitale, pari a 20 milioni di euro, è stato interamente sottoscritto, destinando nuove risorse al perseguimento degli obiettivi industriali della società.

Contestualmente, parte dei proventi percepiti dagli azionisti di ISED nell’ambito della cessione sono stati reinvestiti nell’aumento di capitale di Expert.ai, a conferma della fiducia nella strategia di sviluppo. L’operazione si inserisce nel solco dell’aumento effettuato nel 2024, chiuso con sottoscrizione integrale per circa 30 milioni di euro. L’acquisizione di ISED consente a Expert.ai di rafforzare il posizionamento nella digitalizzazione dei servizi pubblici e nella gestione dei sistemi informativi in ambito sanitario.

Expert.ai è una società italiana con una posizione di leadership nelle tecnologie di analisi testuale e soluzioni di intelligenza artificiale orientate al supporto decisionale aziendale. Con la recente acquisizione, la società punta a consolidare il proprio ruolo soprattutto nel settore pubblico.

I.S.E.D. S.p.A. è una software house caratterizzata da una lunga tradizione di innovazione tecnologica a servizio della Pubblica Amministrazione e dei mercati regolamentati. La sua integrazione in Expert.ai rappresenta un importante step nella strategia di crescita e innovazione digitale rivolta agli enti pubblici.

LEXIA ha assistito Expert.ai per tutti gli aspetti legali relativi sia all’aumento di capitale sia all’acquisizione, occupandosi della due diligence, della redazione e negoziazione dei contratti di acquisizione e reinvestimento, nonché della documentazione societaria e del coordinamento con i consulenti finanziari. Il team è stato coordinato dai partner Francesco Dagnino, Fabio Luongo (M&A) e Andrea Maroni (Capital Markets), con il supporto del counsel Stefano Corrà, del senior associate Andrea Peruzzo e degli associate Marco Pontiggia e Giorgia Pignatelli.