Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

A2A lancia piano di azionariato diffuso per i dipendenti


Pubblicato il: 7/16/2025

Greco Vitali Associati ha assistito A2A nell’implementazione e nell’avvio del piano di azionariato diffuso e in relazione al buyback al servizio del piano.

A2A ha avviato il proprio primo piano di azionariato diffuso, denominato “A2A Life Sharing”, con una durata triennale dal 2025 al 2027. L’operazione riguarda tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato delle società del gruppo, che potranno beneficiare dell’assegnazione di azioni ordinarie A2A attraverso il nuovo programma.

Il piano prevede l’assegnazione di azioni ordinarie distribuite in tre cicli annuali. I dipendenti aderenti avranno anche la possibilità di investire in ulteriori azioni A2A, ricevendo azioni aggiuntive in base alla propria qualifica e secondo modalità proporzionali stabilite dal regolamento del piano. L’iniziativa si allinea alle best practice a livello nazionale e internazionale e si propone di rafforzare il senso di appartenenza aziendale, di promuovere l’engagement del personale e di avviare un percorso di educazione finanziaria interna. Il piano è inoltre supportato da un programma di buyback delle azioni, destinato a sostenere le assegnazioni previste dal piano stesso.

A2A è una delle principali multiutility italiane, attiva nei settori energia, ambiente, calore e reti. Il gruppo conta su una significativa base di dipendenti e rappresenta uno dei principali operatori integrati nei mercati di riferimento.

Gli avvocati Andrea Mangini (socia), Dalila De Salvo (associate) e Davide Crestani (associate) di Greco Vitali Associati hanno fornito assistenza legale nell’implementazione e nell’avvio del piano, nonché in relazione alle attività di buyback a servizio dell’operazione.