Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Renaio acquisisce due nuove centrali idroelettriche in Piemonte


Pubblicato il: 7/16/2025

Russo De Rosa Associati ha assistito Renaio Hydro Italia S.r.l.; Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha assistito Cherry Bank, finanziatrice dell’operazione.

Renaio Hydro Italia S.r.l., società del gruppo RENAIO Infrastruktur-Fonds S.C.A., SICAV RAIF, ha finalizzato l’acquisizione di due centrali idroelettriche situate in Piemonte. L'operazione consolida il posizionamento del fondo Renaio in Italia, portando il totale degli impianti di proprietà a 24 e una capacità complessiva di 21 MW.

L’acquisizione rafforza il portafoglio italiano del fondo, consentendo un ulteriore sviluppo delle attività nel settore della produzione di energia rinnovabile attraverso sistemi idroelettrici. L’acquisizione è stata assistita da un finanziamento bancario erogato da Cherry Bank.

Cherry Bank ha supportato finanziariamente l’operazione.

Renaio Hydro Italia S.r.l. è la società capogruppo italiana controllata dalla lussemburghese RENAIO Infrastruktur-Fonds S.C.A., SICAV RAIF, attiva nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nella gestione di centrali idroelettriche in Italia.

Lo studio Russo De Rosa Associati ha operato con un team multidisciplinare guidato dai soci Andrea Bolletta e Alessandro Manico, con la partecipazione degli Avvocati Greta Calcagnile e Giulia Petraroia e delle dottoresse Margherita Magro Malosso e Giulia Scaccabarozzi, occupandosi della strutturazione legale e fiscale dell’operazione, della negoziazione con i venditori e dell’acquisition financing.

Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha assistito Cherry Bank con un team composto dal partner Giovanni Nicchiniello, dagli avvocati Mattia Sogaro e Mirta Brescia Morra e dalla dottoressa Anna Fiameni.