Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo strategico tra House of Smith e Pasqua Vigneti e Cantine per la distribuzione internazionale


Pubblicato il: 7/21/2025

Becker ha assistito House of Smith, con il supporto di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti di diritto italiano, mentre lo studio legale Withers ha affiancato Pasqua Vigneti e Cantine nell'operazione.

Il celebre winemaker Charles Smith, fondatore della statunitense House of Smith ha siglato una collaborazione strategica con Pasqua Vigneti e Cantine, storica azienda vinicola veronese con oltre un secolo di storia e ambasciatrice dell’Amarone della Valpolicella.

L’accordo prevede l’ingresso di Pasqua come distributore esclusivo internazionale – a partire da settembre 2025 – di una selezione di etichette del portafoglio House of Smith, tra cui K Vintners, Real Wine e Sex Wines.

Pasqua Vini entrerà anche come partner di minoranza nel marchio Real Wine, con una quota di partecipazione fino al 20% – in base al raggiungimento degli obiettivi di performance e crescita: la dimostrazione di un impegno che va oltre l’accordo commerciale di distribuzione e sottolinea una visione condivisa di espansione e sviluppo.

La partnership tra i due pionieri dell’innovazione enologica, che condividono valori e la medesima capacità di creare prospettive inaspettate sul mondo del vino, consentirà ai vini di House of Smith di raggiungere un numero ancora maggiore di mercati.

La rete commerciale Pasqua andrà a completare così nel mondo la già solida distribuzione di Charles Smith negli Stati Uniti.

House of Smith è noto come produttore vinicolo statunitense guidato da Charles Smith, con un portfolio che si distingue per un approccio artigianale e pionieristico nel panorama vinicolo americano.

Pasqua Vigneti e Cantine, con base a Verona, rappresenta una realtà tra le più radicate nel settore vitivinicolo italiano ed è ambasciatrice riconosciuta dell’Amarone della Valpolicella.

Per gli aspetti legali dell’operazione, House of Smith è stata assistita in qualità di transaction counsel e per la parte di diritto statunitense dallo studio Becker, con un team composto dallo Shareholder e Chair dell’International Practice Group per Europa e America Latina Gabriel Monzon-Cortarelli, dalla Senior Corporate Attorney Valeria Angelucci e dallo Shareholder Stephen L. Glauberman.

Becker è stato supportato per gli aspetti di diritto italiano dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team guidato dall’equity partner Andrea Giardino e dall’associate Marina Orlando.

Pasqua Vigneti e Cantine si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale Withers, con un team composto dalla Managing Partner Roberta Crivellaro e dal Senior Associate Francesco Paggiaro per gli aspetti di diritto italiano insieme al partner Michael Rueda e all'associate Fiona Giordani per gli aspetti di diritto statunitense.