Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confinvest F.L. acquisisce un ramo d’azienda di Dierre


Pubblicato il: 7/21/2025

Weigmann Studio Legale e Dentons hanno assistito Confinvest F.L. S.p.A. nell'acquisizione, mentre Deloitte Legal e Deloitte Financial Advisory ha affiancato Dierre.

Confinvest F.L. S.p.A., market dealer di oro fisico da investimento, PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1983, ha sottoscritto con Dierre S.r.l. un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto l’acquisizione del ramo di azienda della società Dierre S.r.l., fondata a Genova nel 1983, adibito all’attività di commercio e alla compravendita di metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio sotto forma di monete, barre, lingotti e lamine), e alla commercializzazione di monete d’oro da investimento, organizzato per l’esercizio delle suddette attività di impresa.

In particolare, Confinvest si è impegnata ad acquistare il ramo a un prezzo minimo pari a 7 milioni di euro e massimo pari a 7,25 milioni di euro.

Nel contesto dell'acquisizione si prevede la proposta di sottoporre all'assemblea degli azionisti di Confinvest l'approvazione di: un aumento di capitale sociale inscindibile a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per un importo di 1 milione di euro, riservato a Dierre; un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento, per un importo pari a massimi 2,5 milioni di euro, comprensivo di sovrapprezzo, da offrire in opzione agli azionisti della società.

La sottoscrizione dell'aumento di capitale in opzione è interamente garantita dall'azionista di riferimento e da un soggetto terzo, si legge in una nota. Resta al riguardo inteso che la società dovrebbe far fronte, con mezzi propri, al pagamento di eventuali ammontari che non fossero infine corrisposti dai summenzionati garanti.

Il CdA di di Confinvest ha deliberato di stabilire in 1,671 euro il prezzo di sottoscrizione unitario delle azioni di nuova emissione rivenienti sia dall'aumento di capitale riservato, sia dall'aumento di capitale in opzione.

Il ramo d'azienda comprenderà il marchio "Dierre" e 5 dipendenti, di cui due risorse dedicate all'attività commerciale, una alla gestione della compliance, una alla funzione amministrativa-contabile e una alla funzione logistica.

L’acquirente è stata assistita, per i profili corporate, da Weigmann Studio Legale, con gli avvocati Franco Galiano (Equity Partner), Fabrizio Tarocco (Equity Partner) e Fabrizio Abrate (Associate), nonché, per i profili di equity capital markets, dallo studio legale Dentons, con un team guidato dalla partner Antonella Brambilla e composto dalla counsel Silvia Pacchiarotti.
 
Deloitte Legal ha assistito Dierre per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Andrea Sciortino e coordinato dal managing associate Federico Michelini, con il supporto del senior associate Christian Diplotti e della junior associate Domiziana Stradiotti. Il team Deloitte Legal è stato inoltre supportato, per gli aspetti di equity capital markets, dal partner Gianfilippo Pezzulo.
 
Deloitte Financial Advisory ha assistito la società venditrice in qualità di advisor finanziario per gli aspetti M&A, con un team guidato dai partner Ettore Delucchi e Michele Gismondi, e composto dall’assistant manager Stefano Stancari e dall’associate Emanuele Galletti.