Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Next Geosolutions acquisisce il 75% di Rana Subsea


Pubblicato il: 7/24/2025

Deloitte Legal ha assistito Next Geosolutions. NCM Studio Tributario Associato e l’avvocato Alessandro Mosti hanno assistito i venditori.

Next Geosolutions, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva a livello internazionale nelle geoscienze marine e nei servizi di supporto alle costruzioni offshore, principalmente nel settore energetico e con particolare attenzione alle energie rinnovabili, ha sottoscritto accordi per l’acquisizione di circa il 75% del capitale sociale di Rana Subsea. Rana Subsea è una società specializzata nella fornitura di servizi sottomarini, con posizione di leadership nel Mediterraneo e nei paesi dell’Africa Occidentale. L’esecutività della compravendita rimane soggetta al verificarsi di specifiche condizioni sospensive.

L’acquisizione prevede il trasferimento della quota di maggioranza di Rana Subsea, riflettendo un’operazione strategica nell’ambito dei servizi offshore e accrescendo la posizione di Next Geosolutions sia sul mercato mediterraneo che in quello africano. L’accordo include condizioni specifiche per il relativo perfezionamento.

Next Geosolutions è una realtà internazionale nel settore delle geoscienze marine e del supporto alle costruzioni offshore, con particolare focus sulle energie rinnovabili e una presenza significativa sui principali mercati europei.

Rana Subsea opera come fornitore di riferimento per servizi sottomarini nel Mediterraneo e nell’Africa Occidentale, distinguendosi per l’offerta avanzata di soluzioni tecniche nel campo delle attività subacquee.

Per Deloitte Legal hanno seguito l’operazione Gianfilippo Pezzulo (partner e head of capital markets, coordinatore del team), Francesco Savi (manager), Camilla Messina (associate) e Raffaele Sepe (analyst) per i profili corporate – M&A e capital markets; Emilio Cucchiara (partner) e Marzia del Vaglio (associate) per i profili Golden Power; Francesco Amyas d’Aniello (managing partner) e Pasquale Ferrillo (salary partner) dello studio D’Aniello & Associati per i profili fiscali.

Per i venditori hanno collaborato NCM Studio Tributario Associato per gli aspetti fiscali e commerciali e l’avvocato Alessandro Mosti per i profili giuridici.