Zucchetti acquisisce la totalità di AWMS da AzzurroDigitale
Pubblicato il: 7/29/2025
Russo De Rosa Associati ha assistito AzzurroDigitale.
Zucchetti ha perfezionato l'acquisizione del 100% di AWMS da AzzurroDigitale, rafforzando la propria presenza nel settore della gestione avanzata della forza lavoro per il manifatturiero. La società, già azionista di AWMS dal 2020 con una quota progressivamente aumentata fino al 51% nel 2023, completa così l'acquisizione del totale delle quote.
La governance della società vedrà Carlo Pasqualetto continuare nel ruolo di ceo, affiancato dai co-founder Jacopo Pertile e Antonio Fornari, che restano parte attiva nell’evoluzione della società, contribuendo alla crescita dell’offerta e delle partnership. AWMS ha registrato nel 2024 ricavi pari a 3,2 milioni di euro e un EBITDA superiore a 1,6 milioni di euro. Tra i principali clienti di AWMS figurano attori internazionali di rilievo come Danone, KONE, Berluti (LVMH) e Franke.
Dalla fondazione, AWMS è passata dallo status di startup a quello di scale-up, consolidandosi come player nelle tecnologie di nicchia per il workforce management. L’attuale strategia prevede l’ampliamento della distribuzione della piattaforma attraverso un network qualificato di partner, ampliando il proprio raggio d’azione anche tramite collaborazioni con realtà come Alpha Sistemi, auxiell, Link Management e Lean Experience Factory.
Zucchetti, con questa operazione, integra una soluzione verticale strategica e ad alto valore aggiunto nella propria offerta software per la digital supply chain nel comparto manifatturiero.
AzzurroDigitale è una realtà attiva nella digital transformation, con particolare attenzione al settore manifatturiero e alla creazione di start-up tecnologiche innovative.
Russo De Rosa Associati ha agito con Andrea De Panfilis, equity partner, a supporto di AzzurroDigitale.

