Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tri-Wall acquisisce il gruppo Scart Imballaggi


Pubblicato il: 7/31/2025

Deloitte Legal e Deloitte hanno assistito Tri-Wall. Cordeiro Guerra ha assistito la famiglia Patrocchi. Chiomenti ha assistito Progest S.p.A.

Il gruppo multinazionale Tri-Wall, specializzato nell’offerta di soluzioni innovative di packaging, ha acquisito, tramite la controllata italiana Tri Wall Italia Packaging Systems, il 100% del capitale sociale del gruppo Scart Imballaggi. L’operazione ha visto la cessione del 75% delle quote da parte della famiglia Patrocchi e del 25% da parte di Progest S.p.A., coinvolgendo società attive in Toscana, Emilia e Lombardia nel settore del packaging industriale.

L’operazione ha riguardato la totalità del capitale sociale di Scart Imballaggi, permettendo a Tri-Wall di consolidare la propria posizione nel mercato italiano ed europeo del packaging industriale. Gli aspetti economici non sono stati resi noti, ma l’operazione si è contraddistinta per un’articolata attività di due diligence legale, fiscale e finanziaria.

Scart Imballaggi opera nell’ambito del packaging industriale, con una presenza radicata nelle regioni della Toscana, Emilia e Lombardia.

Tri-Wall, parte del gruppo Rengo, è attiva a livello globale nello sviluppo di soluzioni per packaging innovativo.

Il team legale di Deloitte Legal che ha assistito Tri-Wall è stato coordinato dal partner Massimo Zamorani con l’of Counsel Giuseppe Francesco Mirarchi, l’of Counsel Filippo Ghignone e gli associate Nicolò Manduchi e Pietro Cavina. Gli aspetti antitrust/Golden Power sono stati seguiti dal partner Emilio Cucchiara e dall’associate Marzia Del Vaglio; gli aspetti giuslavoristici dal partner Andrea Bonanni Caione e dall’associate Giulio De Luca; la due diligence legale dall’Of Counsel Lucia Ruffatti, dal managing associate Emanuele Bottazzi e dagli associate Angelo Longobardo e Alberto Ferronato. Deloitte ha inoltre affiancato Tri-Wall con il partner STS Deloitte Andrea Bravo per la due diligence e l’assistenza fiscale, e con il partner Guido Manzella del team Transaction Diligence, Execution & Reporting per la due diligence finanziaria.

Cordeiro Guerra ha affiancato la famiglia Patrocchi con il Prof. Roberto Cordeiro Guerra, Francesco Navarrini e Simone Buffoni.

Chiomenti ha assistito Progest S.p.A. nella cessione della quota residua, con un team coordinato dai partner Antonio Tavella e Giulia Battaglia.