Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Foster Clark acquisisce il controllo di Preziosi Food


Pubblicato il: 8/4/2025

GA-Grimaldi Alliance, Deloitte Malta e Studio VB Advocates hanno assistito Foster Clark; Giliberti Triscornia e Associati ha assistito i soci venditori.

Il gruppo Foster Clark Products ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Preziosi Food, una delle principali realtà italiane nella produzione e commercializzazione di snack salati. L’operazione segna un importante passo strategico per Foster Clark, con sede a Malta, che fa così il suo ingresso nel mercato italiano attraverso una piattaforma industriale consolidata. Con l’acquisizione, Foster Clark mira a rafforzare la propria presenza in Europa nei segmenti degli snack salati, dolci e del confectionery. Il valore economico dell’operazione non è stato reso noto.

Attraverso questa acquisizione, Foster Clark ottiene la piena proprietà della società Preziosi Food, dei relativi marchi e della sede produttiva di Melfi, in Basilicata. L’impianto conta circa 200 dipendenti e produce annualmente oltre 130 milioni di confezioni di patatine, popcorn e altri snack salati. L’operazione segna la prima acquisizione di Foster Clark in Italia e si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne, dotando il gruppo di una base industriale avanzata nel paese. Preziosi Food ha registrato nel 2024 ricavi per oltre 86 milioni di euro, con un margine ebitda del 13%.

Le attività operative, produttive e commerciali di Preziosi Food continueranno sotto la guida dell’attuale ceo Lorenzo Caporaletti, confermando la continuità manageriale dopo il passaggio di proprietà. La società, prima dell’acquisizione, era partecipata in maggioranza da Vertis Sgr e Hat Sicaf e in minoranza da Grani & Partners (gruppo Promotica) e altri investitori.

Preziosi Food si è affermata come operatore leader nel settore degli snack salati in Italia, fungendo da partner strategico per la grande distribuzione organizzata e principali retailer nazionali. L’azienda, sotto la guida di Lorenzo Caporaletti dal 2021, ha consolidato la sua posizione grazie a investimenti in tecnologia e sviluppo industriale.

GA-Grimaldi Alliance ha visto coinvolti i partner Riccardo Manfrini e Manuel Seminara, l’associate Elisabetta Crocetta e, per le tematiche Golden Power, Daniela Fioretti e Stefano Castellana Soldano. Deloitte Malta, con il socio Matthew Xuereb, ha curato gli aspetti fiscali e finanziari, mentre Studio VB Advocates ha partecipato agli aspetti connessi al diritto maltese con Luca Vella, Katia Cachia e Nicola Fenech Conti.

Giliberti Triscornia e Associati ha assistito i soci venditori con i soci Chiara Cella e Francesco Cartolano e gli associates Francesco Ambrosio e Rachele Carraro.