Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Morato Group ottiene finanziamento da 110 milioni per lo sviluppo sostenibile


Pubblicato il: 9/5/2025

Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Morato Group; Gianni & Origoni ha assistito le banche.

Morato Group, uno dei principali operatori europei nel settore della panificazione industriale, ha ottenuto un finanziamento di 110 milioni di euro per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile del gruppo. Il finanziamento è finalizzato ad accelerare il piano industriale ed è parte di una strategia di crescita che si concentra su innovazione e sostenibilità, con una forte presenza in Italia e all’estero e un fatturato consolidato di circa 400 milioni di euro.

L’operazione è strutturata come sustainability linked loan, con la concessione del finanziamento legata al raggiungimento di specifici KPI ambientali e sociali. Gli obiettivi riguardano la riduzione delle emissioni di CO₂ tramite investimenti in impianti fotovoltaici e l’efficientamento energetico, l’innovazione sostenibile di prodotto attraverso la riduzione della plastica negli imballaggi e l’adozione di soluzioni di confezionamento a basso impatto ambientale, nonché lo sviluppo del capitale umano con attenzione a formazione, parità di genere e valorizzazione delle giovani generazioni. Il finanziamento supporterà iniziative di espansione internazionale, investimenti in digitalizzazione e tecnologie produttive, sviluppo di nuovi prodotti sostenibili e l’estensione del piano di transizione energetica.

Nell’operazione, illimity ha agito come banca agente e global coordinator insieme a BNL BNP Paribas, guidando un pool di istituti di credito composto anche da Unicredit, Deutsche Bank, Volksbank, Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti. Il finanziamento beneficia parzialmente della garanzia SACE Growth.

Morato Group, con 18 stabilimenti e una strategia di crescita per linee esterne, si configura come una realtà di primo piano nel settore della panificazione industriale in Italia, Spagna e Francia. La visione aziendale si fonda su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle risorse umane con progetti volti a rafforzare la presenza europea e adottare pratiche Esg avanzate lungo tutta la catena del valore.

Lo Studio Giliberti Triscornia e Associati è stato guidato da Federico Fischer per la consulenza legale a favore di Morato Group.

Gianni & Origoni ha assistito le banche con una squadra guidata da Eduardo Fiordiliso. La due diligence finanziaria e la business plan analysis sono state condotte da Deloitte Advisory attraverso la struttura capitanata da Luca Zesi e Elio Milantoni.