FRIEM acquisisce la maggioranza di Poseico nel settore semiconduttori
Pubblicato il: 9/11/2025
Ughi e Nunziante ha assistito FRIEM nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Poseico. Studio Russo De Rosa ha seguito gli aspetti fiscali per FRIEM. LCA ha assistito Poseico. Gianluigi Cargioli ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali.
FRIEM, realtà internazionale attiva nella produzione di tecnologia per la produzione industriale e la transizione energetica, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Poseico, società con sede a Genova impegnata nel settore dei semiconduttori di potenza.
Questa operazione, che consente a FRIEM di superare i 60 milioni di euro di ricavi, rappresenta un importante passo nel percorso di espansione della società, controllata dalla famiglia Carnelli e partecipata da Fondo Italiano d’Investimento.
L’acquisizione permette inoltre a FRIEM di ampliare la propria offerta oltre il settore energetico. Il socio di riferimento di Poseico reinvestirà nel gruppo mantenendo una quota di minoranza e un ruolo operativo per garantire continuità gestionale e sostenere lo sviluppo futuro dell’azienda risultante dall’operazione.
Dal punto di vista economico e contrattuale, l’integrazione di Poseico consentirà a FRIEM di consolidarsi come player globale specializzato nei convertitori di alta corrente, beneficiando di sinergie industriali e tecnologiche e aprendo la strada a ulteriori acquisizioni coerenti con la strategia industriale del gruppo.
Poseico è attiva nella progettazione e produzione di assiemi di potenza e raddrizzatori destinati a diversi settori applicativi quali l’industria, il settore ferroviario, navale e la ricerca avanzata.
I professionisti di Ughi e Nunziante che hanno seguito l’operazione sono la partner Francesca Ricci, che ha guidato il team, coadiuvata dagli associati Alessandro Corbò, Lucia Di Chiara e Frances Onwudimegwu per gli aspetti societari; il partner Andrea Marega, supportato dalla senior associate Giorgia Diotallevi e dall’associate Cristina Maria Celotto, si è occupato della notifica relativa alla normativa sul Golden power. Gli aspetti fiscali per FRIEM sono stati seguiti da Fabrizio Cavallaro e Luigi Cecere dello Studio Russo De Rosa.
L’assistenza legale per Poseico è stata affidata a LCA con il partner Riccardo Massimilla e Lorenzo Piccoli. Gianluigi Cargioli ha seguito gli aspetti fiscali per i venditori.
Professionisti Attivi
Riccardo Massimilla - LCA Studio Legale
Lorenzo Piccoli - LCA Studio Legale
Fabrizio Cavallaro - Russo De Rosa Associati
Luigi Cecere - Russo De Rosa Associati
Cristina Maria Celotto - Ughi e Nunziante
Alessandro Corbò - Ughi e Nunziante
Lucia Di Chiara - Ughi e Nunziante
Giorgia Diotallevi - Ughi e Nunziante
Andrea Marega - Ughi e Nunziante
Frances Onwudimegwu - Ughi e Nunziante
Francesca Ricci - Ughi e Nunziante

