Eurmoda acquisisce La Cerniera per rafforzare la leadership negli accessori di lusso
Pubblicato il: 9/24/2025
LMCR e Spada Partners hanno assistito Eurmoda nell’acquisizione del gruppo La Cerniera. Deloitte Legal ha rappresentato i soci di La Cerniera.
Eurmoda, operatore di riferimento nella produzione di accessori metallici per la pelletteria di alta gamma, ha finalizzato l’acquisizione del gruppo fiorentino La Cerniera, tra i principali player nella realizzazione di accessori in acciaio per prodotti di pelletteria di lusso. L’operazione mira a rafforzare la presenza di Eurmoda nel comparto e a creare un gruppo leader nel settore, con il coinvolgimento diretto degli attuali azionisti di La Cerniera che, attraverso un rilevante reinvestimento, garantiranno la continuità manageriale nella nuova fase di crescita.
L’aggregazione è stata resa possibile grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione di Eurmoda da Aurora Growth Capital, intervenuta recentemente come azionista di riferimento accanto a Mindful Capital Partners e al fondatore e CEO Marco Vecellio. Un aspetto chiave dell’operazione risiede nella partecipazione attiva degli attuali azionisti di La Cerniera, che contribuiranno allo sviluppo manageriale e strategico del gruppo risultante dalla fusione.
Eurmoda è una realtà attiva nell’ambito della componentistica metallica per la moda di alta gamma, affermatasi come punto di riferimento per le maison del lusso grazie a innovazione e qualità. La Cerniera, fondata e sviluppata a Firenze, è riconosciuta tra i leader negli accessori in acciaio per la pelletteria di lusso, distinguendosi per la sua capacità di soddisfare le esigenze di brand internazionali nel settore fashion.
Gli aspetti legali dell’acquisizione per Eurmoda sono stati seguiti da Massimo La Torre, Elisabetta Pero, Marta Chiaffoni, Alberto Colucci, Valerio Zanardo e Sharon Pedroni. Spada Partners ha condotto la due diligence fiscale con Guido Sazbon, Francesco Podagrosi e Francesco Galafassi.
L’assistenza legale ai soci di La Cerniera è stata fornita da Andrea Martellacci e Sergey Orlov, con Antonio Bramanti e Jelena Segovic, per i profili contrattuali e corporate.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrea Martellacci - Deloitte Tax & Legal
Sergey Orlov - Deloitte Tax & Legal
Jelena Segovic - Deloitte Tax & Legal
Marta Chiaffoni - LMCR
Alberto Colucci - LMCR
Massimo La Torre - LMCR
Sharon Pedroni - LMCR
Elisabetta Pero - LMCR
Valerio Zanardo - LMCR
Francesco Galafassi - Spada Partners
Francesco Podagrosi - Spada Partners
Guido Sazbon - Spada Partners

