Itelyum acquisisce il 100% del gruppo LaCart
Pubblicato il: 10/2/2025
Osborne Clarke ha assistito Itelyum. Deloitte Legal e Deloitte Advisory hanno assistito LaCart.
Itelyum, uno dei principali operatori nella gestione e riciclo dei rifiuti industriali e nei servizi ambientali, ha portato a termine l’acquisizione del 100% del gruppo LaCart, che comprende anche la controllata Ferri & Oliva. LaCart è attiva nella raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero di rifiuti speciali sia pericolosi sia non pericolosi. L'operazione coinvolge due gruppi strutturati nel settore ambientale e si inserisce nella strategia di crescita di Itelyum.
L’operazione consentirà a Itelyum di rafforzare il proprio posizionamento come leader nazionale, ampliando la capacità di offrire soluzioni integrate per ogni tipologia di rifiuto attraverso un unico fornitore. Grazie all’integrazione di LaCart, il gruppo supera i 1.700 collaboratori, con una presenza capillare in 55 società e 50 piattaforme operative in Italia e in Europa. La crescita consolidata riconferma Itelyum come riferimento nazionale e internazionale nella valorizzazione dei rifiuti industriali.
Il gruppo LaCart, tramite l’acquisizione, apporterà al gruppo Itelyum le proprie competenze specifiche nella gestione di rifiuti speciali, contribuendo al potenziamento dell’offerta e all’ampliamento del network operativo di Itelyum.
Osborne Clarke ha agito a supporto di Itelyum con un team guidato dal partner Giovanni Penzo, coadiuvato dall’associate Myriam Ambrosio e dal junior associate Matteo Tracanella per gli aspetti corporate. Per i profili relativi al diritto ambientale e amministrativo, sono intervenuti il partner Giorgio Lezzi, il senior associate Angelo Maria Quintieri, dall'associate Giulia Bonzini, il junior associate Lorenzo Adani e la trainee Giulia Perselli. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dalla senior associate Giuliana Caira con il supporto del trainee Federico Di Fabio, mentre quelli di diritto immobiliare dall’associate Roberto Salis e dalla junior associate Giovanna Costa.
Deloitte Legal ha affiancato LaCart con il partner Massimo Zamorani, l’of counsel Francesco G. Mirarchi e l’associate Nicolò Manduchi. Deloitte Advisory è intervenuta con il partner Andrea Zen, il senior manager Giorgio Dalla Vigna e l’analyst Federico Farsura per gli aspetti finanziari dell’operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Federico Farsura - Deloitte Tax & Legal
Nicolò Manduchi - Deloitte Tax & Legal
Giuseppe Francesco Mirarchi - Deloitte Tax & Legal
Massimo Zamorani - Deloitte Tax & Legal
Andrea Zen - Deloitte Tax & Legal
Lorenzo Adani - Osborne Clarke
Myriam Ambrosio - Osborne Clarke
Giulia Bonzini - Osborne Clarke
Giuliana Caira - Osborne Clarke
Giovanna Costa - Osborne Clarke
Federico Di Fabio - Osborne Clarke
Giorgio Lezzi - Osborne Clarke
Giovanni Penzo - Osborne Clarke
Giulia Perselli - Osborne Clarke
Angelo Maria Quintieri - Osborne Clarke
Roberto Salis - Osborne Clarke
Matteo Tracanella - Osborne Clarke

