Accordo fra Tiscali ed Expert.ai per il Progetto Villanova sull’intelligenza artificiale
Pubblicato il: 10/7/2025
Gianni & Origoni ha assistito Tiscali. LEXIA ha assistito Expert.ai.
Tiscali, società del gruppo Tessellis quotata su Euronext Milan, attiva nei settori delle telecomunicazioni e dei media & tech, ha sottoscritto un accordo di investimento con Expert.ai, azienda quotata sul mercato Euronext Growth Milan e leader nello sviluppo di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale. L’operazione è finalizzata allo sviluppo e alla realizzazione del Progetto Villanova.
Il Progetto Villanova si colloca nell’ambito dell’IPCEI-CIS (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) e punta a creare il primo "Multi-Provider Cloud-Edge Continuum", un’infrastruttura decentralizzata per l’elaborazione dati dal cloud all’edge. Il progetto prevede la realizzazione di modelli di Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale, capaci di generare contenuti testuali e multimediali di alta qualità con una specifica attenzione alle lingue europee. Il framework open-source che verrà sviluppato renderà accessibili tecnologie avanzate anche alle PMI, favorendo la creazione di un ecosistema aperto tra sviluppatori, aziende e istituzioni.
All’interno dell’IPCEI-CIS, la Commissione europea ha autorizzato aiuti di Stato fino a 1,2 miliardi di euro distribuiti fra sette Paesi membri, tra cui l’Italia. Il progetto si sviluppa dal 2023 al 2031 e mira a creare almeno 1.000 posti di lavoro diretti e indiretti ad alta qualificazione, tra figure come data scientist, ingegneri del software, esperti di sicurezza informatica e specialisti dell’AI.
Tiscali è una delle società protagoniste dell’operazione: fondata in Sardegna, opera nel settore delle telecomunicazioni e dei media digitali, ed è parte del gruppo Tessellis. L’azienda conferma il proprio ruolo nell’innovazione tecnologica nazionale ed europea attraverso la partecipazione attiva a progetti d’avanguardia come Villanova.
Expert.ai è una società specializzata nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale applicata a contesti enterprise e si inserisce fra i principali attori europei nel settore. Quotata su Euronext Growth Milan, l’azienda si distingue per soluzioni innovative che consentono l’adozione su vasta scala dell’AI generativa.
Gianni & Origoni ha prestato assistenza legale a Tiscali ha agito un team coordinato dal partner Alessandro Merenda, con il partner Alberto Recchia e l’associate Gabriele Zabbatino per i profili corporate M&A, la counsel Francesca Romana Stefanelli e l’associate Caterina Vicenzi per i profili capital markets, il partner Emanuele Panattoni e l’associate Paola Cavalli per i profili giuslavoristici, e il partner Fabio Baglivo con l’associate Marta Bartoletti per la normativa golden power. Ha collaborato il team legale interno di Tiscali guidato da Federica Capoccia, Corporate & Legal Affairs Director.
Expert.ai è stata assistita da LEXIA con un team guidato dal managing partner Francesco Dagnino, con il partner Fabio Luongo, il counsel Stefano Corrà e l'associate Giorgia Pignatelli per la parte corporate M&A, il partner Andrea Maroni e l’associate Marco Pontiggia per i capital markets e il partner Marta Scandroglio per diritto amministrativo e golden power.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Rossella Lehnus - Deloitte Tax & Legal
Emanuele Rita - Deloitte Tax & Legal
Giulio Salvadori - Deloitte Tax & Legal
Fabio Baglivo - Gianni & Origoni
Marta Bartoletti - Gianni & Origoni
Paola Cavalli - Gianni & Origoni
Alessandro Merenda - Gianni & Origoni
Emanuele Panattoni - Gianni & Origoni
Alberto Recchia - Gianni & Origoni
Francesca Romana Stefanelli - Gianni & Origoni
Caterina Vicenzi - Gianni & Origoni
Gabriele Zabbatino - Gianni & Origoni
Stefano Corrà - LEXIA
Francesco Dagnino - LEXIA
Fabio Luongo - LEXIA
Andrea Maroni - LEXIA
Giorgia Pignatelli - LEXIA
Marco Pontiggia - LEXIA
Marta Scandroglio - LEXIA

