Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ITA Airways aggiorna il Modello 231 in vista dell'ingresso nel Gruppo Lufthansa


Pubblicato il: 10/9/2025

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati ha affiancato ITA Airways nell’aggiornamento del Modello 231.

ITA Airways ha recentemente aggiornato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, operazione che si inserisce in un momento cruciale per la compagnia alla luce dell’ingresso nel Gruppo Lufthansa previsto per gennaio 2025.

L’adeguamento del Modello 231 ha avuto come principale obiettivo il recepimento delle più recenti evoluzioni normative e organizzative, rafforzando i presidi di controllo in coerenza con le specificità operative della compagnia aerea. Il nuovo contesto organizzativo determinato dall’integrazione nel Gruppo Lufthansa offre inoltre la possibilità di sviluppare ulteriori processi di armonizzazione futura all’interno del gruppo.

ITA Airways, compagnia aerea di riferimento per l’Italia, continua a rinnovare i propri strumenti di governance in linea con i nuovi assetti societari e le esigenze di compliance, mantenendo un modello 231 già fortemente strutturato e ora ulteriormente aggiornato.

Per lo studio legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati hanno preso parte all’operazione i partner Maurizio Bortolotto e Valentina Corino, insieme agli avvocati Cristina Ajroldi e Davide Berti.

ITA Airways è stata assistita dalla Funzione Compliance composta dall’Head of Compliance Stefano Pantaleo, responsabile del progetto, Silvio Tocci e Beatrice Barosini, parte della Direzione Legale guidata da Paolo Quaini.