Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Deimos Group entra a far parte di Specialty Ingredients Distribution Group (SIDG)


Pubblicato il: 10/17/2025

Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, A&O Shearman, Studio Legale Brescia Miccoli e Associati e AKD N.V. hanno assistito nell’operazione.

Deimos Group, leader nella distribuzione di materie prime, ingredienti e specialità chimiche per il mercato italiano delle “life sciences”, entra a far parte di Speciality Ingredients Distribution Group SAS, un gruppo paneuropeo che riunisce aziende indipendenti specializzate nella distribuzione di ingredienti e soluzioni chimiche ad alto valore aggiunto. 

L’operazione è avvenuta con il supporto dell’investitore Waterland Private Equity e consente di ampliare la presenza di SIDG in Europa, segnando la nascita di un nuovo protagonista europeo nel settore.

L'accordo comporta l’ingresso di Deimos Group, insieme alle sue controllate Variati, PalcoNutrifit e Log2Go, all’interno della piattaforma SIDG, specializzata nella distribuzione di ingredienti e soluzioni chimiche ad alto valore aggiunto.

Fondata nel 2011 e cresciuta negli anni attraverso numerose acquisizioni strategiche, Deimos Group è oggi un punto di riferimento nella distribuzione per i mercati Food, Nutraceutico, Cosmetico, Pharma, Nutrizione Animale e Special Applications.

L’unione con SIDG rappresenta un’opportunità di crescita che permetterà a Deimos Group di ampliare la propria offerta, aumentare la qualità dei servizi, rafforzare la presenza geografica in mercati chiave e sviluppare nuove sinergie commerciali e operative tra i vari team.

Le realtà del Gruppo continueranno a gestire le attività locali in piena autonomia, mantenendo una relazione diretta con i propri clienti per garantire continuità e prossimità al mercato.

Lo studio legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha assistito Waterland Private Equity Investments con un team composto da Luca Taverna, Valeria Greco, Laura Liistro, Isabella Zanetti e l’avv. Giulio Tognazzi per il finanziamento, in coordinamento con la sede di Parigi dello studio.

Gli aspetti relativi al diritto olandese sono stati seguiti da A&O Shearman.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Brescia Miccoli e Associati con un team composto da Giampiero Miccoli, Giulia Costa e Alessia Minetti, coadiuvati, per quanto riguarda gli aspetti del diritto olandese, dallo studio AKD N.V. con un team composto da Inan Akdeniz e Ruben Schulpen.