GBSAPRI acquisisce Alco Gestione Rischi e rafforza la presenza nel settore energetico
Pubblicato il: 10/17/2025
Chiomenti ha assistito GBSAPRI. Deloitte Legal ha assistito i venditori.
Il gruppo GBSAPRI, realtà italiana indipendente attiva nel brokeraggio assicurativo e nel risk management, ha firmato accordi vincolanti per acquisire Alco Gestione Rischi, broker assicurativo operante nel Centro Italia e specializzato nel comparto oil & gas. Il closing è previsto entro la fine del 2025. L’operazione rappresenta il sesto investimento compiuto da GBSAPRI nel corso dell’anno, confermando la strategia di crescita e consolidamento della leadership sul mercato nazionale.
L’acquisizione riguarda Alco Gestione Rischi, società romana fondata nel 2007 e configurata come broker specializzato nei servizi assicurativi rivolti ad aziende dei settori energetico e oil & gas. Alco vanta circa 9 milioni di euro di premi intermediati e un team di 10 professionisti altamente qualificati, con il 35% del fatturato derivante dal comparto oil & gas. L’operazione permette a GBSAPRI di rafforzare la propria presenza a Roma e nel Centro Italia, apportando competenze tecniche distintive nel risk management e nella gestione personalizzata dei rischi aziendali. Alco ha sviluppato inoltre soluzioni tecnologiche dedicate alla gestione integrata di rischi e sinistri e piattaforme per programmi di Self Insurance Retention, ormai strategiche per le grandi imprese. Parte di un piano più ampio avviato dal 2017, l’acquisizione si colloca in un percorso sostenuto dal fondo di private equity Brera Partners, attualmente socio di maggioranza di GBSAPRI.
GBSAPRI si configura come il maggiore gruppo indipendente nella mediazione assicurativa e risk management in Italia, nato dalla fusione tra Sapri Broker e GBS. La società ha intrapreso un percorso di crescita tramite acquisizioni mirate, tra cui Poliass, Rodinó&Partners, Ernesto Solari Assicurazioni, Seabridge Insurance Broker, Polizza Migliore, Sbravati The Rail Insurance Broker e Selecover.
Alco Gestione Rischi è un broker assicurativo con sede nella Capitale, focalizzato sulla consulenza e la gestione dei rischi per clienti corporate nei settori energetico, industriale e internazionale. Il team è composto da specialisti con elevata fidelizzazione della clientela e rapporti di lunga durata, in particolare nei mercati del Centro Italia.
Chiomenti ha seguito l’operazione per GBSAPRI con un team composto da Francesca Villa, Francesca Zimmardi e Francesco Iapoce.
Deloitte Legal ha assistito i venditori con un team guidato da Andrea Sciortino e Federico Michelini, coadiuvati da Giulia Crisanti e Domiziana Stradiotti.

