Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il gruppo statunitense Davis-Standard acquisisce FB Balzanelli


Pubblicato il: 10/24/2025

Deloitte ha assistito i soci di FB Balzanelli. Norton Rose Fulbright ha assistito Davis-Standard.

Il gruppo statunitense Davis-Standard ha acquisito FB Balzanelli, società italiana specializzata nella progettazione e produzione di avvolgitori automatici e semiautomatici destinati al mercato globale di tubi e condotte.

Fondata nel 1994 da Vincenzo Balzanelli e guidata da Alessandro Balzanelli, FB Balzanelli cede così le proprie azioni a Davis-Standard, già portfolio company della società di private equity newyorkese Gamut Capital Management.

L’operazione rafforza la posizione strategica di entrambe le realtà, mirando allo sviluppo di un centro di eccellenza italiano per gli avvolgitori e alla valorizzazione di sinergie industriali e tecnologiche.

Il perfezionamento della cessione resta condizionato al completamento dell’iter autorizzativo e al soddisfacimento delle condizioni previste per il closing.

L’accordo prevede l’integrazione delle competenze e infrastrutture di FB Balzanelli all’interno del gruppo Davis-Standard, con l’obiettivo di accrescere la capacità produttiva, l’automazione dei processi e la gamma di soluzioni tecnologiche offerte ai mercati mondiali dei tubi in plastica.

L’operazione si inserisce in un percorso di consolidamento e innovazione che punta ad alzare ulteriormente gli standard qualitativi ed efficientare la produzione su piattaforme globali.

FB Balzanelli continuerà a operare come polo altamente specializzato, diventando punto di riferimento in Europa per innovazione, sviluppo e produzione di avvolgitori nell’ambito della strategia Davis-Standard. Davis-Standard si distingue per una vasta esperienza nella progettazione, sviluppo, distribuzione e assistenza di tecnologie di estrusione e conversione, servendo clienti globali e integrando diverse realtà industriali nei propri processi.

Il team di Deloitte, che ha assistito i soci di FB Balzanelli, ha visto impegnati per i profili tax il partner Giorgio Orlandini e il director Francesco Maria Paggini. Per i profili corporate e transactional sono intervenuti la partner Carlotta Robbiano, insieme agli avvocati Daniele Cevolo, Francesco Savi, Alessio Sini e Alberto Morabito; per i profili giuslavoristici, il partner Stefano Miniati e il managing associate Luigi Palopoli.

Per Davis-Standard, Norton Rose Fulbright ha seguito le attività con un team guidato dai partner S. Ward Atterbury e Claudio Di Falco, coadiuvati dal counsel William Tanguy, dall’associate Alessandro Bello, dal senior associate Matteo Marabini e dalla trainee Laura Garau per i profili corporate e di due diligence. La senior associate Stefania Casini ha seguito i profili regolamentari e di diritto amministrativo. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal partner Attilio Pavone, con il supporto della senior associate Irene Bega, degli associate Matilde Battistella e Federico Moriconi, mentre il counsel Andrea Isola si è occupato della fase di strutturazione e il legal consultant Francesco Gelmetti dei profili privacy.