Xenia Hôtellerie Solution acquista quattro hotel e sale a 17 strutture
Pubblicato il: 10/29/2025
PwC TLS e Deloitte Legal hanno affiancato Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit nell'acquisizione di rami d'azienda relativi a quattro strutture alberghiere, mentre lo studio legale DLA Piper e l'avv. Barbara Mioli hanno assistito i venditori.
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo Italica Turismo, che comprende quattro strutture alberghiere a quattro stelle e un tour operator incoming. Il valore complessivo dell’operazione è di 6,5 milioni di euro. L’operazione consente a Xenia di portare a 17 il numero totale di hotel sotto il proprio controllo, superando l’obiettivo di crescita fissato a inizio anno.
L’acquisizione riguarda quattro hotel situati in diverse regioni italiane: Hotel Bellamonte di Predazzo (TN), Hotel Garden Area di Roma, Hotel Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e Hotel La Tonnara di Bonagia (TP), oltre al tour operator incoming Italica DMC.
L'acquisizione è finanziata tramite risorse proprie e linee di credito già disponibili, come previsto dal Piano Industriale 2025-2028. Nel 2023, i rami aziendali acquisiti hanno generato ricavi per 21,126 milioni di euro, così suddivisi: 12,668 milioni dal business alberghiero e 8,458 milioni dal tour operator incoming. L’acquisizione avrà impatto sulla posizione finanziaria netta del Gruppo Xenia.
L’operazione è stata completata a seguito della sottoscrizione, avvenuta il 15 luglio, di una proposta vincolante per i rami alberghieri e per il segmento incoming. Il closing ha avuto efficacia dal 17 ottobre 2025.
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit è una società attiva nei servizi di hospitality e accommodation. Fondata agli inizi degli anni ‘90, si caratterizza per una struttura multipla che integra una catena alberghiera, la Phi Hotels, e servizi di vendita tecnologica B2B tramite XeniatoBook. L’azienda, certificata B Corp e Società Benefit, promuove modelli di business sostenibili ed è quotata su Euronext Growth Milan dal novembre 2023.
PwC TLS ha assistito Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. con un team composto dai partner Federico Loizzo e Magda Serriello e dalla director Letizia Ummarino per quanto attiene alla strutturazione dell’operazione e agli accordi per l’attuazione della stessa; dal partner Gianluigi Baroni e dalla director Federica Carelli per gli aspetti giuslavoristici; nonché dal partner Felice De Lillo unitamente al director Saverio Mantini, Tommaso Perri e Fabiana Castiello per gli aspetti fiscali.
Deloitte Legal ha fornito assistenza per la contrattualistica immobiliare e i profili di composizione negoziata con un team composto da Emiliano Russo (Head of Real Estate), Giuseppe Oppedisano e Filippo Ghignone.
I venditori sono stati assistiti dagli avvocati Ugo Domenico Calò e Alessandro Bozzetti di DLA Piper, nonché dall'avvocato Barbara Mioli e dall'advisor Capital Link.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giuseppe Oppedisano - Deloitte Tax & Legal
Emiliano Russo - Deloitte Tax & Legal
Alessandro Bozzetti - DLA Piper
Ugo Calò - DLA Piper
Gianluigi Baroni - PwC TLS
Federica Carelli - PwC TLS
Fabiana Castiello - PwC TLS
Felice De Lillo - PwC TLS
Federico Loizzo - PwC TLS
Saverio Mantini - PwC TLS
Tommaso Perri - PwC TLS
Magda Serriello - PwC TLS
Letizia Ummarino - PwC TLS
Barbara Mioli - Saldutti Studio Legale

