B4 Investimenti acquisisce la maggioranza di Vay S.r.l.
Pubblicato il: 11/4/2025
Gianni & Origoni e Gusmitta & Associati hanno assistito B4 Investimenti SGR S.p.A.; LCA e Nash Advisory (in collaborazione con Pietro Mentasti di Brand Implementation Solutions) hanno assistito i soci venditori; Greco, Vitali e Associati ha assistito Banco BPM.
B4 Investimenti SGR S.p.A., tramite il fondo B4 H III – Fondo EuVECA, ha completato l'acquisizione della maggioranza del capitale di Vay S.r.l., società storica nel settore dei tessuti per tendaggi, decorativi e di arredamento. L'operazione rappresenta il primo investimento del fondo ed è stata realizzata secondo la formula del buy-out. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’imprenditore Giovanni Vaj e il manager Olivier Albert Delhomme, che assumerà il ruolo di amministratore delegato.
L'accordo prevede anche l’implementazione di un piano industriale finanziato da Banco BPM. Il valore e i dettagli economici dell’acquisizione non sono stati resi noti, ma la struttura buy-out indica un trasferimento di controllo della società al nuovo investitore, con il coinvolgimento operativo della figura manageriale all’interno della crescita futura di Vay.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, a supporto sia dell’acquisizione che della successiva implementazione del piano industriale.
Vay S.r.l. è un'azienda italiana di riferimento nel settore dei tessuti per tendaggi, decorativi e di arredamento a livello europeo.
Per l’assistenza legale di B4 Investimenti SGR S.p.A., lo studio Gianni & Origoni ha operato con un team guidato dal partner Andrea Mazziotti di Celso, con Vittoria Sciarroni (managing associate) e Roberta De Girolamo (associate) per la parte societaria e contrattuale, Alessandro Magnifico (counsel) e Luca Porcu (associate) per il finanziamento bancario, Cristina Capitanio (partner), Veruska Crucitti (counsel) e Alessio Tuccini (associate) per il diritto del lavoro, e Eugenio Falcone (counsel) con Andrea Baglioni (associate) per il real estate. Lo studio Gusmitta & Associati ha curato la tax & payroll due diligence e la strutturazione fiscale-societaria con Paolo Gusmitta, Cristina Gusmitta, Luca Ranieri e Silvana Iungo.
Per l’assistenza ai soci venditori sono stati coinvolti LCA, con il team formato da Roberto de Bonis, Sara Consoli, Federica Marzachì e Giovanni Binaghi relativamente agli aspetti corporate e contrattuali, e Nash Advisory con Giovanni Panigada, Alberto Bolis, Alisea Zucca e Davide Borda Bossana, in collaborazione con Pietro Mentasti di Brand Implementation Solutions.
Banco BPM è stata assistita dallo studio Greco, Vitali e Associati con la partner Chiara Langè, supportata dai senior associates Matteo Miramondi e Dalila De Salvo e dall’associate Federico Camisotti.
Professionisti Attivi
Cristina Capitanio - Gianni & Origoni
Veruska Maria Crucitti - Gianni & Origoni
Roberta De Girolamo - Gianni & Origoni
Eugenio Falcone - Gianni & Origoni
Alessandro Magnifico - Gianni & Origoni
Andrea Mazziotti di Celso - Gianni & Origoni
Luca Porcu - Gianni & Origoni
Vittoria Sciarroni - Gianni & Origoni
Alessio Tuccini - Gianni & Origoni
Federico Camisotti - Greco Vitali Associati
Dalila De Salvo - Greco Vitali Associati
Chiara Langè - Greco Vitali Associati
Matteo Miramondi - Greco Vitali Associati
Paolo Gusmitta - Gusmitta & Associati
Cristina Gusmitta - Gusmitta & Associati
Silvana Iungo - Gusmitta & Associati
Luca Ranieri - Gusmitta & Associati
Giovanni Binaghi - LCA Studio Legale
Sara Consoli - LCA Studio Legale
Roberto de Bonis - LCA Studio Legale
Federica Marzachì - LCA Studio Legale

