Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Aumento di capitale da 12 milioni di euro per il rilancio di Union Brescia


Pubblicato il: 11/11/2025

Deloitte Legal e STS Deloitte hanno assistito Union Brescia S.r.l.

Union Brescia S.r.l., società calcistica attualmente militante nel campionato di Serie C, ha deliberato un aumento di capitale sociale che si è concluso nell’ottobre 2025.

L’operazione ha visto l’integrale sottoscrizione dell’aumento da parte di un pool di investitori industriali di Brescia, con l’obiettivo di supportare la crescita e il rilancio della società. Il valore dell’operazione è pari a 12 milioni di euro. Gli investitori si sono impegnati a sostenere Union Brescia in un piano di sviluppo triennale, rafforzando la base patrimoniale e finanziaria del club.

L’aumento di capitale, pari a 12 milioni di euro, è finalizzato al rilancio della squadra e consentirà di coprire i debiti accumulati nelle precedenti gestioni.

Contestualmente, la società ha annunciato un nuovo accordo di main sponsor per la stagione sportiva 2023/2024. Gli interventi finanziari rientrano in un piano triennale programmato dalla nuova compagine proprietaria, subentrata in seguito alla gestione di Massimo Cellino, con l’intento di stabilizzare la situazione economico-finanziaria del club. La nuova struttura societaria, presieduta da Giuseppe Pasini, con Bonomi e Gnutti nel ruolo di vicepresidenti, ha già ottenuto positivi riscontri organizzativi, tra cui la sottoscrizione dell’aumento di capitale e l’ottenimento di nuovi partner commerciali.

Union Brescia S.r.l. ha vissuto una fase di transizione dopo la cessione della proprietà da Massimo Cellino a un nuovo gruppo di soci. Gli ultimi esercizi sono stati segnati da sanzioni amministrative e penalizzazioni. Il rilancio societario passa ora da una struttura finanziariamente più solida, chiamata a gestire e risanare il debito residuo segnalato anche dalla stampa economica di settore. Union Brescia S.r.l. è una società attiva nel mondo del calcio professionistico italiano, attualmente partecipa al campionato di Serie C.

L’obiettivo della nuova governance è consolidare la posizione della squadra e tornare a una gestione sostenibile dopo un periodo segnato da difficoltà gestionali e finanziarie.

Il team fiscale di STS Deloitte ha visto il coordinamento dei partner Andrea Menni e Giuseppe Devoti e dei manager Mattia Vanzetta e Michele Strada. Per gli aspetti legali Deloitte Legal ha schierato un team coordinato da Giorgio Mariani (partner e Global Head of M&A), con Francesco Savi (manager, profili corporate M&A), Francesco Paolo Bello (partner, managing partner Deloitte Legal, diritto amministrativo), supportato dal partner Giacomo Gargano, dall’of counsel Luca Amicarelli e dall’associate Elena Mitzman. Per il diritto sportivo ha operato Pierfilippo Capello (head of sports), mentre per la proprietà intellettuale sono intervenuti Ida Palombella (partner) e Diego Gerbino (managing associate).