Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ART acquisisce M.A.E. Elettronica: nasce un polo tecnologico avanzato nel settore elettronico italiano


Pubblicato il: 11/13/2025

PedersoliGattai ha assistito ART S.p.A. nell’acquisizione e sui profili corporate e finanziari. Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Holding Vittoria quale società venditrice. GA-Alliance ha assistito UniCredit per la strutturazione ed esecuzione del finanziamento. Russo De Rosa Associati ha curato la struttura e riorganizzazione propedeutica alla vendita.

ART S.p.A., azienda italiana leader nel settore dei sistemi di infotainment connessi e digital cockpit per vetture sportive di lusso, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione di M.A.E. Elettronica, storica realtà fondata nel 1977 dalla famiglia Gravalini e specializzata nella produzione di dashboard, centraline e sensori destinati al primo impianto delle motociclette. Attraverso questa acquisizione, le due società puntano a creare un polo tecnologico in grado di integrare competenze, creatività e capacità produttiva tipiche del Made in Italy, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni elettroniche innovative e competitive a livello globale. Il completamento dell’operazione è previsto per il mese di novembre.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l’accordo rappresenta un passo strategico sia per l’espansione di Art nel settore motociclistico, sia per la diversificazione delle attività e l’ingresso in nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale. L’operazione prevede, inoltre, la continuità gestionale della famiglia Gravalini alla guida di MAE Elettronica, per garantire l’attuazione dei piani di crescita condivisi. La struttura dell’operazione è stata sostenuta da un piano di finanziamento che vede coinvolte principali istituzioni bancarie e finanziarie.

La struttura del finanziamento ha coinvolto UniCredit, in qualità di banca agente, agente SACE e global coordinator, nonché Banco BPM in qualità di mandated lead arranger e finanziatrice iniziale.

ART S.p.A. si conferma una delle realtà più innovative nell’ambito automotive italiano, specializzata nello sviluppo di sistemi di infotainment di nuova generazione e tecnologie digitali per vetture di lusso. Con questa acquisizione, rafforza ulteriormente il proprio posizionamento strategico in ambito elettronico e apre la strada allo sviluppo di prodotti sempre più connessi ed integrati per le due e le quattro ruote.

M.A.E. Elettronica, con sede a Medolago, combina una lunga esperienza nella fornitura di sistemi elettronici avanzati per il settore motociclistico e prosegue il proprio percorso all’interno di un gruppo più ampio. La famiglia Gravalini continuerà a guidare la società per coordinare l’implementazione dei piani ritenuti strategici per la crescita futura e per accelerare l’innovazione tecnologica destinata sia al mercato italiano che internazionale.

PedersoliGattai ha affiancato ART nell’operazione con il partner Alessandro Marena, il senior associate Leo Belloni, l’associate Anastasia Cichetti per i profili corporate e acquisitivi, e con il senior counsel Marcello Legrottaglie e l’associate Davide Stracquadanio per il finanziamento.

Giliberti Triscornia e Associati ha rappresentato Holding Vittoria, con un team guidato dal socio Edoardo Mistretta e composto dal socio Giovanni Olivares, dagli associate Alessandro Arcidiacono e Lorenzo Moricone.

GA-Alliance ha assistito UniCredit nell’ambito della strutturazione e dell’esecuzione dell’operazione di finanziamento, con un team coordinato dal partner Angelo Alfonso Speranza, composto dalla counsel Paola Sepe, dall’associate Mario Emanuele Panu e dalla trainee Francesca Cattaneo. Il partner Carlo Cugnasca ha seguito gli aspetti fiscali.

Russo De Rosa Associati ha curato la struttura dell’operazione e la riorganizzazione del gruppo propedeutica alla vendita con un team coordinato dal name partner Leo De Rosa, dal partner Marzio Molinari e composto da Niccolò Cappellini, Giulia Scaccabarozzi e Lucia Uguccioni.