Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione delle attività lanifere di G. Schneider a Modiano Ltd.


Pubblicato il: 11/25/2025

Giliberti Triscornia e Associati e Marino Ballancin e Associati hanno assistito G. Schneider. PwC Italia ha agito come advisor finanziario. Greco Vitali Associati ha affiancato G. Schneider per i profili di proprietà intellettuale. Carmini Avvocati Associati ha assistito Modiano Ltd. Linklaters ha assistito i creditori finanziari di G. Schneider e Loan Agency Services. Molinari ha assistito illimity SGR quale gestore del fondo iCCT.

G. Schneider, gruppo attivo nella commercializzazione di lane fini, cashmere, seta e fibre pregiate, ha ceduto tutte le sue attività nel settore laniero, con l’eccezione delle attività in Mongolia e Sud America, a Modiano Ltd. L’operazione rafforza il posizionamento del nuovo gruppo quale riferimento d’eccellenza per la filiera europea della lana. G. Schneider, storicamente controllata dalla famiglia Schneider, realizza questa operazione avendo come principale creditore e azionista il fondo illimity Credit & Corporate Turnaround Fund, gestito da illimity sgr.

L’accordo prevede che G. Schneider trasferisca a Modiano Ltd. tutte le attività lanifere europee e mondiali escluse quelle in Mongolia e Sud America. La cessione include anche la valorizzazione e la gestione della proprietà intellettuale legata ai marchi storici del gruppo. L'operazione si inserisce in un percorso di ristrutturazione finanziaria che aveva già visto negli anni precedenti il fondo illimity diventare il principale creditore del gruppo tessile italiano.

Tra i creditori finanziari coinvolti figurano, oltre a illimity sgr, AMCO, Kerma spv e IQ EQ Fund Management e Loan Agency Services in qualità di agente del pool.

Modiano Ltd., fondata nel 1957 e con sede a Londra, fa parte di un gruppo con radici che risalgono al 1875. È tra i maggiori produttori di lana top del settore, con un moderno stabilimento di lavaggio e pettinatura a Nejdek, Repubblica Ceca, noto per innovazione e sostenibilità. L'azienda è impegnata da anni nell’efficientamento dei processi e nel riciclo delle risorse idriche.

Il Gruppo Schneider nasce nel 1922 a Sydney, in Australia, e si è distinto per la lavorazione delle lane più pregiate, integrando i processi produttivi lungo tutta la filiera tessile. Oggi gestisce impianti industriali in Italia e in Egitto, implementando filiere trasparenti e certificate e mantenendo una presenza rilevante nelle principali regioni di approvvigionamento a livello globale.

Il team legale di Giliberti Triscornia e Associati coinvolto nell’operazione per G. Schneider era composto dal partner Carmine Oncia e dagli associate Edoardo La Bionda e Silvia Dalla Quercia per i rapporti con gli istituti finanziatori, e dal counsel Lodovico Montevecchi e dagli associate Ilaria Di Pasquale, Federico Grossi e Valentina Numeroli per gli aspetti acquisitivi. Marino Ballancin e Associati ha seguito i profili fiscali dell’operazione con il proprio team. Per la proprietà intellettuale relativa ai marchi, G. Schneider è stata affiancata da Benedetta Rampi dello studio Greco Vitali Associati. PwC Italia, con i partner Michele Peduzzi e Giacomo Bonaiti Pedroni, la manager Sara Benedetti e l’associate Giovanni Piziali, ha agito come advisor finanziario.

Modiano Ltd. è stata assistita dagli avvocati Iacopo Bissi e Paolo Visconti di Carmini Avvocati Associati.

I creditori finanziari di G. Schneider e Loan Agency Services sono stati seguiti da Linklaters, con il partner Francesco Faldi e le associate Marilisa Ciotta e Chiara Savarese. Illimity SGR, quale gestore del fondo iCCT e principale creditore e azionista del gruppo Schneider, ha ricevuto assistenza da Molinari, con il partner Claudio Zanda e l’associate Francesca De Stasio.