Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Un gruppo di investitori americano acquisisce una partecipazione di minoranza nel Cagliari Calcio


Pubblicato il: 11/27/2025

Hogan Lovells ha assistito un gruppo di investitori con sede negli Stati Uniti, guidato da Maurizio Fiori di Praxis Capital Management.

Un gruppo di investitori statunitensi guidato da Maurizio Fiori di Praxis Capital Management ha acquisito una partecipazione qualificata di minoranza nel Cagliari Calcio, club di Serie A con sede a Cagliari, in Sardegna.

L’operazione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita a lungo termine della società. Il presidente Tommaso Giulini continuerà a detenere il pieno controllo operativo del club, mentre il gruppo di investitori, in qualità di partner internazionali, apporterà competenze aggiuntive e una rete globale a supporto dello sviluppo e delle iniziative di innovazione del Cagliari Calcio.

L’acquisizione, che riguarda una partecipazione qualificata di minoranza, mira a valorizzare l’esperienza e i collegamenti internazionali del gruppo di investitori per rafforzare il percorso di crescita del club. L’operazione si inserisce come elemento chiave della più ampia strategia di espansione del Cagliari Calcio, sia nel panorama calcistico italiano che in quello internazionale.

Il Cagliari Calcio è una società calcistica consolidata che milita nella Serie A, il massimo campionato professionistico italiano. La partnership con il nuovo gruppo di investitori è finalizzata a sostenere le ambizioni del club in ambito sportivo, gestionale e commerciale.

Lo Studio Legale BDL ha assistito il venditore con un team guidato dal senior partner Antonio Romei e composto dagli avvocati Carlo Vitalini Sacconi e Carolina Romei. Il dott. Stefano Verna ha agito in qualità di advisor fiscale del venditore.

Hogan Lovells ha assistito il gruppo di investitori con un team cross-border guidato dalla partner Paola Barometro (M&A, Milano) e dal counsel Eric Andalman (Real Estate, Denver) e composto dal senior associate Federico Urbani (M&A, Milano), dall’associate Edoardo Pea (M&A, Milano).

Il team statunitense è stato altresì composto dai partner Matthew Eisler, Global Head of Sports (M&A, Denver, New York) e Parikshit Dasgupta (Private Equity & Funds, New York), e Michael Haberman (M&A, Denver), e dal visiting international lawyer Harrison Gower (M&A, New York).

Gli aspetti relativi alla due diligence sono stati curati per i profili giuslavoristici dal senior associate Fabrizio Grillo e dall'associate Giulia Maccioni, per i profili di proprietà intellettuale dalle counsel Maria Luce Piattelli e Maria Luigia (Magi) Franceschelli insieme alle associate Annalisa Aurilio e Giulia Ghidini, per i profili amministrativi dalla counsel Emanuela Cocco insieme al senior associate Stefano Maccauro e all’associate Caterina Poli, mentre i profili real estate dalla counsel Maria Deledda insieme al senior associate Alberto Carrara e all’associate Monica Nicoletti.

I profili di diritto sportivo sono stati curati dallo Studio Libra Legal Partners con un team coordinato dal Managing Partner Ferruccio M. Sbarbaro e composto dalla senior associate Ilaria Grimaldi e dall’associate Angelo Maria Naborre.

Gennaro Leo, co-founder di Austin Sports Ventures (ASV) ha agito in qualità di strategic advisor degli investitori.

Lo Studio Tributario e Societario Deloitte ha supportato gli investitori nello svolgimento della tax due diligence e nella revisione della documentazione contrattuale dell’operazione con un team coordinato da Gianmaria Leoni, Rodrigo Ruberti, Chiara Tomassetti, Ilaria Giannone, Giuseppe Marianetti e Davide Tarantino. Deloitte Advisory ha svolto la due diligence finanziaria con un team composto da Luca Zesi e Tommaso Noseda.

La financial due diligence è stata altresì svolta con il supporto di Sergio Martone di Studio Business Consulting.