Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 175 milioni per Valsa Group con il supporto di Pemberton Asset Management


Pubblicato il: 12/9/2025

Giliberti Triscornia e Associati, Russo De Rosa Associati e Lazard hanno assistito Valsa Group (e la controllata Valpizza), mentre lo studio legale Hogan Lovells ha assistito Pemberton Asset Management.

Valsa Group, produttore internazionale nel settore degli alimenti surgelati di alta gamma, ha sottoscritto un accordo di finanziamento da 175 milioni di euro con Pemberton Asset Management. Il gruppo, affiancato da Aksìa SGR, ha firmato questa operazione per sostenere la futura espansione, rafforzando la propria posizione nel mercato tramite nuovi investimenti e potenziali acquisizioni.

 L’accordo, strutturato come emissione di titoli obbligazionari interamente sottoscritti da fondi gestiti da Pemberton Asset Management, consente a Valsa Group di assicurarsi nuovi impegni fino a €65 milioni a supporto della futura espansione del gruppo, sia in termini di investimenti produttivi sia di opportunità di M&A, così come di completare il rifinanziamento dell’indebitamento attualmente in essere.

Lazard ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario dell’operazione.

Il Gruppo Valsa, con sede principale a Valsamoggia, Bologna, opera nella produzione e commercializzazione di pizza, pinsa, focaccia e snack salati premium, offrendo prodotti a temperatura ambiente, freschi e surgelati. Fondato nel 1992, il gruppo si distingue per la qualità dei prodotti e per l’innovazione apportata ai processi produttivi, con una forte presenza internazionale sia attraverso il proprio marchio sia tramite collaborazioni in private label. È riconosciuto come fornitore affidabile nel settore food, collaborando con importanti gruppi alimentari.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da Giliberti Triscornia e Associati, con un team composto da Francesco Cartolano, Federico Fischer, Matteo Acerbi, Edoardo La Bionda e Sofia Pierro.

Per gli aspetti fiscali e di struttura del finanziamento, Valsa Group, tramite la controllata Valpizza, è stata assistita da Russo De Rosa Associati, con un team composto dagli equity partner Leo De Rosa e Federica Paiella e dall’associato Pietro Perenzin.

Pemberton è stata invece supportata da Hogan Lovells per i profili legali e tax connessi all’emissione, con un team composto da, rispettivamente, i partner Iacopo Canino e Bianca Caruso e che ha incluso le associate Giulia Geraci e Sara Muscioni, e l’head of tax Italy Serena Pietrosanti e la counsel Maria Cristina Conte.