Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bravo Capital Partners II, tramite Siwis acquisisce Drilling Solutions


Pubblicato il: 12/19/2025

Deloitte Legal ha assistito Pierpaolo Micheloni, fondatore di Drilling Solutions. Bravo Capital è stata assistita da Finerre, BonelliErede, KPMG ed ERM. Lo studio legale Ashurst ha affiancato il pool di banche finanziatrici.

Siwis, gruppo controllato da Bravo Capital attraverso il fondo Bravo Capital Partners II, con l’acquisizione del 100% di Drilling Solutions, persegue la propria strategia di crescita nel settore dei servizi per le infrastrutture idriche civili e industriali puntando fortemente sull’innovazione delle tecnologie no-dig.

Drilling Solutions rappresenta una realtà di eccellenza specializzata nelle trivellazioni orizzontali controllate (T.O.C.) e nell’installazione di pipeline in ambito idrico ed energetico tramite soluzioni no-dig. Dopo l’acquisizione di Ekso, questa operazione rafforza ulteriormente la posizione di Siwis come polo di riferimento nazionale nel risanamento e nell’installazione di infrastrutture strategiche.

Drilling Solutions ha registrato nel 2024 un fatturato di circa 4 milioni di euro, mentre Siwis prevede di chiudere il 2025 con circa 35 milioni di euro di fatturato e oltre 250 professionisti impiegati.

Nell’ambito dell’operazione, Pierpaolo Micheloni, fondatore di Drilling Solutions, è entrato nel capitale di Siwis al fianco di Bravo e dei fondatori di Ekso, mantenendo la carica di amministratore delegato di Drilling Solutions, a garanzia della continuità gestionale e dello sviluppo della società.

L’operazione ha beneficiato del sostegno finanziario di Banco BPM, Mediocredito Centrale e BdM Banca.

Micheloni è stato assistito per gli aspetti legali da Deloitte Legal, che ha curato la negoziazione e la finalizzazione dei profili societari e di governance dell’operazione, con un team composto dagli Of Counsel Sandro Lamparelli, Vito Lopedote e Alessandra Gesino, e dagli Associate Alessandro Liverano e Luca Alessandrino,-  appartenenti al dipartimento guidato da Giorgio Mariani Global Head of M&A - e la negoziazione del contratto di management, con un team composto dal Partner Andrea Bonanni Caione e dal senior associate Fabrizio D’Onofrio, entrambi appartenenti al dipartimento di People Law guidato da Alessandra Maniglio.
 
Novance ha agito come Exclusive M&A Advisor di Drilling Solutions, con un team formato dai Partner Orlando Zagaria e Marco Sarno e dall’Advisor Andrea Fossati.

Bravo Capital è stata assistita da Finerre (M&A, Ermanno Restano, in foto), BonelliErede (legale e fiscale), KPMG (contabile), ERM (ESG/HSE) e dallo studio notarile Pantè.

BonelliErede ha assistito il fondo Bravo Capital con un team multidisciplinare guidato dalla partner Eliana Catalano, co-leader del Focus Team Private Equity, e composto, per i profili corporate, dalla senior associate Elena Tellini e dall’associate Alberto Corsello. Il partner Vittorio Pomarici e l’associate Claudia Numerati hanno curato i profili giuslavoristici, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Stefano Brunello Dormal e dai senior associate Marco Bossini e Matteo Polisicchio. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab, guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla legal advisor Manuela Aiello.