Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

NTC acquisisce il ramo oftalmologico di Pharmathen


Pubblicato il: 12/22/2025

Deloitte Legal, KBVL Law Firm e Bernasconi, Martinelli, Alippi & Partners hanno assistito NTC; Karatzas & Partners ha assistito Pharmathen SA.

NTC, società farmaceutica specializzata nella ricerca, sviluppo, registrazione e commercializzazione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari nel settore oftalmico, ha acquisito il ramo d’azienda oftalmologico di Pharmathen. L’operazione coinvolge un portafoglio di trattamenti dedicati al glaucoma, prodotti in diversi stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti, e già commercializzati con un modello B2B in Europa e su alcuni mercati internazionali selezionati. NTC è partecipata da Wise Equity SGR S.p.A., Unigestion GP S.à.r.l. e Racer S.r.l.

L’acquisizione consolida il posizionamento di NTC come leader nel mercato oftalmologico europeo, incrementando la quantità di unità vendute e ampliando la gamma terapeutica dell’azienda, con l’ingresso nel segmento dei prodotti per il glaucoma.

Pharmathen, attraverso questa operazione, cede un ramo d’azienda composto da prodotti destinati al trattamento del glaucoma e già distribuiti su scala europea e internazionale. L’acquisizione consente a NTC di rafforzare la propria strategia di crescita sul mercato oftalmico, in particolare per quanto riguarda il portafoglio di farmaci e dispositivi dedicati a questa patologia oculari.

NTC è una società attiva a livello internazionale con focus specifico sulle soluzioni terapeutiche per le patologie oftalmiche. La società si contraddistingue per l’attività di ricerca e per una robusta presenza sui principali mercati europei e internazionali.

Pharmathen è un’azienda farmaceutica che sviluppa, produce e commercializza trattamenti terapeutici in differenti aree terapeutiche. Con questa dismissione focalizza maggiormente le proprie attività su altri segmenti di business.

Per Deloitte Legal hanno operato Carlotta Robbiano (partner, M&A, corporate, contrattuale e due diligence), Francesco Savi (manager, M&A, corporate, contrattuale e due diligence), Alessandra Maria Frassanito (manager, M&A, corporate, contrattuale e due diligence), Alberto Morabito (junior associate, M&A, corporate, contrattuale e due diligence) e Alessia Strongone (junior associate, M&A, corporate, contrattuale e due diligence). Gabriele Pavanello (partner, finanziamento) e Marco Gasparrini (manager, finanziamento) hanno seguito gli aspetti relativi al finanziamento. Per il diritto greco e due diligence ha operato KBVL Law Firm con Ilias Koimtzoglou (partner) e Paraskevi Bantimaroudi (managing associate). La due diligence di diritto svizzero è stata seguita da John Dell’Oro e Cynthia Bruschi di Bernasconi, Martinelli, Alippi & Partners. Deloitte Business Solutions S.A. ha curato gli aspetti fiscali di diritto greco con George Kamkoutis (director), Nikolaos Arnaoutoglou (senior consultant) e Maria Papakosma (senior consultant).

Per Karatzas & Partners, hanno seguito l’operazione Anna Manda (partner), Olga Vinieri (associate) e Katerina Stathakarou (associate).