Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP Real Asset Sgr S.p.A. nell’operazione di sale & leaseback con il Gruppo Amapa dell’Hotel Ibis Styles Roma Eur


Pubblicato il: 1/13/2026

Deloitte Legal ha assistito il Gruppo Amapa, mentre SI – Studio Inzaghi ha assistito CDP Real Asset SGR S.p.A. nell'ambito dell'accordo.

CDP Real Asset SGR S.p.A. ha completato l’operazione di sale & leaseback realizzata con il Gruppo Amapa, avente ad oggetto il complesso immobiliare “Hotel Ibis Styles Roma Eur”. L’operazione è stata perfezionata tramite il Fondo Nazionale Turismo (FT2).

L’immobile è un hotel quattro stelle, operativo dal 2012, con una superficie complessiva di circa 9.000 mq. Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a 28 milioni di euro.
 
L’accordo sottoscritto con Amapa prevede che il gestore reinvesta i proventi derivanti dalla dismissione dell’immobile in nuove iniziative turistico-ricettive, nonché nell’upgrade della struttura esistente, con l’obiettivo di intercettare in modo più efficace la domanda alberghiera dell’area EUR di Roma.

L’operazione si inserisce nel quadro delle strategie di crescita gestionale del gruppo alberghiero e rappresenta una continuità rispetto alla precedente dismissione di tre hotel al medesimo investitore.

Il contratto di gestione firmato garantisce al gruppo una continuità nell’attività, consentendo di potenziare il proprio posizionamento nel settore.

Il Gruppo Amapa si conferma principale attore nel mercato alberghiero italiano, puntando su modelli di collaborazione con gli investitori istituzionali tramite la formula sale and lease back, già adottata in altre recenti operazioni.

Il team Real Estate di Deloitte Legal ha fornito assistenza nella transazione. La squadra era guidata da Emiliano Russo e coordinata da Giuseppe Oppedisano, con la partecipazione degli avvocati Federico Giovinale, Roberto Cimmino e Saifdin Jelassi.

SI – Studio Inzaghi ha affiancato CDP Real Asset SGR in tutte le fasi dell’operazione, curandone i profili contrattuali, fiscali ed urbanistici.
 
I profili contrattuali sono stati seguiti dalla founding partner Ivana Magistrelli, coadiuvata dal senior associate Luigi Nassivera e dall’associate Margherita Gattulli. Il partner Gabriele Paladini ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione. Per gli aspetti di town planning ha operato un team coordinato dal managing partner Guido Alberto Inzaghi e dalla founding partner Silvia Gnocco, composto dal senior associate Morgen Miragoli e dall’associate Silvia Marciò.