Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ripristinato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’accesso al sito Polymarket.com


Pubblicato il: 1/9/2026

Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha assistito con successo Polymarket.com nel ricorso al TAR avverso il provvedimento che ne ordinava l’oscuramento.

Il 15 dicembre scorso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto l’immediato ripristino dell’accesso al sito polymarket.com, originariamente oscurato dalla medesima Agenzia, in forza dei propri poteri di rimozione di servizi e prodotti non conformi alla normativa che regola giochi e scommesse.

Polymarket.com è una piattaforma che ospita un cosiddetto mercato di previsione (prediction market) su eventi della vita quotidiana che spaziano dalla politica e attualità all'economia e allo sport, con l'obiettivo dichiarato di riflettere la  "saggezza della folla" (wisdom of crowds), al fine di generare statistiche e sondaggi in tempo reale. Oltre alle indagini predittive, la piattaforma ha tra le sue funzionalità anche quella che consente di scommettere, utilizzando criptovalute (in particolare la stablecoin USDC), sull'esito degli eventi riportati. 

Lo Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha ottenuto la revoca del provvedimento inibitorio dell’Agenzia delle Dogane con riferimento a tutte le funzionalità del sito che non riguardano i cosiddetti mercati di previsione, facendo sì che gli utenti che si connettono dall’Italia possano accedere a tutte le notizie, i sondaggi e le informazioni presenti sul sito.

Tale importante risultato è stato ottenuto dal team di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, guidato dall’Avv. Roberto Cursano. Assieme all’Avv. Cursano hanno assistito il cliente in tutte le fasi del contenzioso amministrativo l’Avv. Francesca Romana Baratta e l’Avv. Riccardo Ovidi. 

Il provvedimento di revoca dell’originario oscuramento del sito polymarket.com, ottenuta a seguito della proposizione del ricorso innanzi al TAR Lazio - segnala Roberto Cursano, partner di Delfino e Associati Willkie Farr e Gallagher LLP – rappresenta un precedente di particolare rilievo nel contesto della regolazione dei servizi digitali e delle piattaforme innovative, confermando l’esigenza di un’applicazione rigorosa e rispondente a criteri di proporzionalità delle misure restrittive adottate dalle Autorità amministrative, soprattutto quando incidono sull’accesso a servizi online e sulla libertà di informazione ed iniziativa economica.