Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo miliardario per fornitura di gas tra Israele ed Egitto


Pubblicato il: 1/20/2026

Gianni & Origoni ha assistito Blue Ocean Energy. Studio Agmon ha assistito Chevron, New Med Energy e Ratio Energies.

Blue Ocean Energy ha sottoscritto un contratto per la fornitura di circa 130 miliardi di metri cubi di gas naturale destinati al mercato egiziano. L’operazione, del valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro, vede come parti coinvolte Blue Ocean Energy, la statunitense Chevron e le israeliane New Med Energy e Ratio Energies.

Il contratto, firmato nell’agosto 2025, è stato successivamente approvato dal governo israeliano dopo un iter complesso dovuto al difficile quadro geopolitico regionale. Secondo le parti, rappresenta l’accordo più rilevante nella storia del gas israeliano. Il gas sarà trasportato in Egitto tramite un nuovo gasdotto che collegherà Israele e la penisola del Sinai, la cui costruzione è prevista si concluda nei prossimi tre anni.

Blue Ocean Energy è un operatore attivo nel settore della fornitura e commercializzazione di gas naturale a livello internazionale.

Chevron, New Med Energy e Ratio Energies sono titolari di partecipazioni nel Leviathan Field, uno dei principali giacimenti di gas naturale nel Mediterraneo orientale.

Per Gianni & Origoni hanno operato Giuseppe Velluto e Matteo Bragantini, coadiuvati da Filippo Manaresi, Head of Energy di Deloitte Legal.

Per lo studio Agmon hanno agito Dan Hacohen ed Eddie Ashkenazi, assistiti da Rebecca Baskin Zafir.