Acquisito l’ex salumificio Vismara di Casatenovo per un progetto di riqualificazione urbana
Pubblicato il: 1/20/2026
Withers ha assistito Officine Mak S.r.l. nell’acquisizione.
Officine Mak S.r.l. ha concluso l’acquisizione del compendio immobiliare dell’ex salumificio Vismara a Casatenovo (LC), un sito industriale dismesso da diversi anni. L’area, divenuta oggetto di segnalazioni per criticità ambientali e urbanistiche, sarà oggetto di un ambizioso progetto di rigenerazione.
L’operazione ha come obiettivo la trasformazione dell’ex salumificio in un complesso che prevede nuove destinazioni d’uso: residenziale di alta qualità, moderne funzioni commerciali e ampi spazi verdi. Il progetto si inserisce nel quadro delle esigenze del centro cittadino, rispettando le procedure autorizzative vigenti e ponendo particolare attenzione ai profili di sicurezza e sostenibilità.
Officine Mak S.r.l., società attiva nello sviluppo e riqualificazione di aree urbane, promuove un’iniziativa che mira a restituire valore e prospettiva a una zona strategica nel territorio di Casatenovo.
Il team di Withers che ha seguito Officine Mak in tutte le fasi dell’operazione è stato guidato dal partner Sergio Anania, con il coordinamento degli associate Sibilla Mei ed Eleonora Floia, assicurando supporto legale per l’acquisizione e per l’avvio delle attività propedeutiche alla riqualificazione.

