Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo belga Vandemoortele acquisisce la Dolciaria Acquaviva


Pubblicato il: 6/3/2024

Nell'operazione, Vandemoortele è affiancata da Baker McKenzie e Deloitte; Apheon è assistita da Gianni & Origoni; la famiglia Acquaviva è rappresentata da Legance e da Russo De Rosa Associati.

Il gruppo alimentare belga Vandemoortele, leader in Europa nella produzione e vendita di margarine, oli e grassi da cucina e prodotti da forno surgelati, fondata nel 1899 dall’omonima famiglia che tuttora la controlla, ha acquisito Dolciaria Acquaviva, rinomato produttore di specialità surgelate di pasticceria e di prodotti da forno dolci e salati, controllato dal 2019 al 70,52% dal fondo di private equity paneuropeo Apheon (ex Ergon Capital Partners) e per la restante parte dalla famiglia Acquaviva.

Fondata nel 1979 dalla famiglia Acquaviva e con sede a Napoli, Dolciaria Acquaviva è un’azienda leader nella produzione di prodotti da forno surgelati, con un ampio portafoglio che comprende oltre 600 referenze di prodotti sia dolci sia salati. 

Baker McKenzie ha assistito Vandemoortele con un team cross-border guidato dal partner Koen Vanhaerents e dalla counsel Anna Marina De Vivo e composto dagli associate Margherita Pasi, Pieter-Jan-Denys, Quinten Saey e Alice Mariani per gli aspetti M&A e bancari. Gli aspetti regolatori sono stati seguiti dal counsel Mario Cigno. Il partner Andrea Cicala e l’associate Francesca Divetta hanno seguito gli aspetti antitrust dell’operazione.

STS Deloitte con i partner Valentina Santini e Andrea Bravo e con un team composto da Cosimo Romano, Giulia Daolio, Cosimo Lamanna e Alessia Stripparo hanno seguito gli aspetti fiscali. Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Deloitte Financial Advisory con la partner Tamara Laudisio e con un team composto da Iva Stemi e Lodovico Paolin.

Apheon è stata assistita per gli aspetti M&A dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dai partner Gianluca Ghersini e Gerardo Carbonelli, coadiuvati dalla managing associate In Young Shin e dagli associate Graziano Cucchi e Riccardo Fogliano. GOP ha assistito Apheon anche per gli aspetti relativi al financing dell’operazione con un team composto dal counsel Marco Gatta e dall’associate Angelica Maggioni.

Legance ha assistito la famiglia Acquaviva con un team composto da Alberto Giampieri, Filippo Benintendi e Valerio Severo Marotta.

Russo De Rosa Associati, con un team composto da Valerio Libani, Marco Zani e Andrea Massaccesi ha agito quale advisor del venditore prestando assistenza alla società nella fase di due diligence fiscale e curando gli aspetti fiscali relativi all’operazione.