Silver Economy Fund (Quadrivio) acquisisce Biotec Italia
Pubblicato il: 3/6/2025
Nell'operazione, Chiomenti ha affiancato Silver Economy Fund insieme a Russo De Rosa Associati per gli aspetti fiscali; Quadrivio è assistito da PwC e da Kearney; Biotec Italia è affiancata da Galbiati Sacchi Lamandini e Associati, dallo Studio Savio e dallo Studio Zattera; B&CLegal Finance ha agito per Banco BPM.
Silver Economy Fund, il veicolo di Private Equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi per la Silver Age, ha rilevato la maggioranza di Biotec Italia, realtà leader nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di dispositivi tecnologici per la medicina estetica.
Le quote della società sono state cedute dai tre soci di riferimento: Fulvio Antonio Ferrari, Fondatore e attuale CEO, e dai Managing Partner Francesco Piovan e Franco Veneziale, che manterranno una quota dell’azienda e ne rimarranno alla guida.
Biotec Italia, società nata nel 1993 e con sede a Dueville (VI), distribuisce in oltre 60 paesi, con l'Italia come mercato di riferimento, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 18 milioni di euro e ad oggi ha venduto oltre 30.000 dispositivi a medici estetici e centri specializzati.
Quadrivio Group, attraverso questo investimento, intende sostenere la società nel suo processo di crescita e sviluppo.
Chiomenti ha assistito Silver Economy Fund per gli aspetti legali della transazione con un team composto dal partner Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice area Private Equity, dall'of counsel Filippo Corsini, dal managing associate Michelangelo Granato, e dagli associate Matteo Festa e Andrea Masut. Gli aspetti finance dell'operazione sono stati seguiti dal partner Marco Paruzzolo e dagli associate Matteo Venuta e Carolina Dal Fabbro.
I profili fiscali di due diligence e strutturazione dell'operazione sono stati seguiti Russo De Rosa Associati con un team guidato dai partner Leo De Rosa ed Alessandro Manias e composto dagli associate Mattia Cardinali, Jacopo Moriconi e Giulia Barbieri.
Il fondo è stato inoltre affiancato da PwC per la due diligence finanziaria e da Kearney per la due diligence commerciale.
Il venditore Biotec Italia è stato assistito da Galbiati Sacchi Lamandini e Associati, con un team composto dai partner Carla Cannavacciuolo e Gerolamo Treccani, dall’associate Luca Galli e dalla junior associate Maria Francesca Pagliari. Lo Studio Savio e lo Studio Zattera hanno curato gli aspetti fiscali.
B&CLegal Finance, con un team composto dal senior partner Giancarlo Catavello, dall’associate Marco Magnani, dalla partner Maria Grazia Rocco e dalla trainee lawyer Alessia Tisani, ha assistito Banco BPM per la concessione del finanziamento finalizzato all’acquisizione.
Il Notaio Alessandra Radaelli dello Studio Ricci e Radaelli ha curato tutte le attività notarili relative al deal.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Marco Magnani - B&C Legal and Compliance
Maria Grazia Rocco - B&C Legal and Compliance
Alessia Tisani - B&C Legal and Compliance
Salvo Arena - Chiomenti
Filippo Corsini - Chiomenti
Carolina Dal Fabbro - Chiomenti
Matteo Festa - Chiomenti
Michelangelo Granato - Chiomenti
Andrea Masut - Chiomenti
Marco Paruzzolo - Chiomenti
Matteo Venuta - Chiomenti
Carla Cannavacciuolo - Galbiati Sacchi & Associati
Luca Galli - Galbiati Sacchi & Associati
Maria Francesca Pagliari - Galbiati Sacchi & Associati
Gerolamo Treccani - Galbiati Sacchi & Associati
Giulia Barbieri - Russo De Rosa Associati
Mattia Cardinali - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Alessandro Manias - Russo De Rosa Associati
Jacopo Moriconi - Russo De Rosa Associati